domenica 24 gennaio 2016

La Linea Gotica in MTB: la Croce di Brancoli e il Monte dell'Elto

Escursione organizzata dal Gruppo MTB CAI di Lucca dedicata alla scoperta di alcuni luoghi della Linea Gotica, teatro di violenti scontri durante la Seconda Guerra Mondiale.




Da Ponte a Moriano abbiamo raggiunto la Croce di Brancoli, punto più alto di tutta l’escursione e dalla quale si gode di un bellissimo panorama. L’attuale croce, alta più di 18 metri, venne eretta nel 1958, dopo che la precedente, considerata un punto di riferimento strategico, venne abbattuta dall’esercito tedesco nel 1944.
Dalla Croce di Brancoli siamo scesi al Piaggione, attraversato il ponte della ferrovia e da Valdottavo abbiamo raggiunto prima San Donato e poi il Monte dell'Elto, dove sono ancora presenti molte trincee e bunker. 
Dalla modesta sommità di questo monte, dove il panorama è comunque interessante, siamo scesi a Domazzano e siamo rientrati a Ponte Moriano passando da Rivangaio (la gita prevedeva anche la visita al "Castellaccio", situato sopra il paese di Aquilea, ma per motivi di "orario" io ed altri 5 abbiamo accorciato il giro).

Ecco qualche foto dell'escursione (per vedere l'intera galleria clicca qui):

Chiesa di San Lorenzo - Pieve di Brancoli
La Conserva m. 664
Direzione Croce di Brancoli
Nel piazzale sottostante la Croce di Brancoli 
Croce di Brancoli 
Discesa per il Piaggione 
San Donato
Salita per il Monte dell'Elfo
Nei pressi della cima del Monte dell'Elto
Trincee Monte dell'Elto
Panorama dal Monte dell'Elto

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento