mercoledì 27 febbraio 2013

Sabato 2 e domenica 3 marzo: Mercato Contadino a Castelnuovo di Garfagnana


Fine settimana a Castelnuovo Garfagnana con l'appuntamento del MERCATO CONTADINO - nel centro storico sotto il Loggiato Porta - e col MERCATINO DI ARTI E MESTIERI, nell'adiacente piazza dell'Erbe. 
Saranno aperti, come di consueto, tutti i negozi e le altre attività commerciali del centro storico. Al MERCATO CONTADINO si potranno trovare prodotti tipici della Garfagnana di stagione e trasformati/confezionati: dal Farro IGP della Garfagnana alla Farina di Neccio DOP, ai pani, salumi, lardo, formaggi, patate di varietà locali di montagna, confetture, miele e altre specialità fresche e trasformate. 
Orario dalle 9,30 alle 18,30. Sperando nell'arrivo della bella stagione, dopo il freddo e le nevicate delle ultime settimane, i produttori agricoli del mercato contadino di Castelnuovo di Garfagnana pensano di poter presto programmare l'avvio di colture dedicate al mercato e garantire così una buona disponibilità di orticole fresche a Km. zero a iniziare coi mercatini di Aprile e di Maggio. 
L'Amministrazione Comunale ricorda a tutti gli agricoltori che operano sul territorio del comune di Castelnuovo - e dei comuni limitrofi della Garfagnana e Media Valle del Serchio - che la partecipazione al mercato contadino di Castelnuovo di Garfagnana è aperta a tutti con modalità di accesso molto semplici, costi simbolici e burocrazia ridotta al minimo (una semplice domanda di partecipazione da compilare presso l'ufficio della Polizia Municipale o scaricabile on-line dal sito del comune). 
Ulteriori spiegazioni e istruzioni possono essere richieste dai produttori interessati agli uffici Commercio o Polizia Municipale del comune di Castelnuovo (centralino tel. 05836448303) e alle organizzazioni di zona degli agricoltori (CIA, Coltivatori Diretti, Associazione Allevatori). 
Per informazioni generali sul funzionamento e finalità del mercato o avere un contatto diretto con l'amministrazione: 3384509785 (Eugenio Casanovi, presidente commissione consiliare agricoltura/ambiente del comune di Castelnuovo). Per un contato diretto coi produttori che pertecipano al mercato: 3495194686 (Mauro Giannotti, responsabile del progetto dell'Orto Sociale della Misericordia di Castelnuovo).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento