venerdì 8 febbraio 2013

MTB Garfagnana: Gallicano - Fiattone - La Taverna - Campo - Querceto - La Barca

A grande richiesta, vi descrivo la strada che da Fiattone va alla Taverna.


Da Gallicano, in circa 6 chilometri, arriviamo a Fiattone (400 m s.l.m.).

Passata la Chiesa di San Pietro (della Chiesa di S.Pietro si hanno notizie fin dal 1168, è nota anche la presenza di un castello andato distrutto nel 1170 del quale rimane solo una torre divenuto poi il campanile della chiesa stessa; i bei palazzi e le antiche case che lo caratterizzavano sono state completamente distrutte dai bombardamenti della II Guerra Mondiale, quindi gran parte delle case sono state ricostruite in epoca recente), troviamo un trivio dove dobbiamo proseguire diritto nella strada sterrata in discesa (a sinistra si entrerebbe in paese mentre a destra si andrebbe prima in loc. Selvano e poi a Perpoli).

Fiattone - Chiesa di San Pietro
Bivio: proseguire diritto 
Dopo circa 200 metri, passata la casa del "Mimmi" (casa rosa in Loc. La Trinola), prendiamo il sentiero a sinistra e giunti ad un casolare con piscina (Loc. Fucchi) svoltiamo a destra.

Sentiero a sinistra dopo la casa 
Casolare con piscina: svoltare a destra
Dopo circa 500 metri (attenzione, questo tratto di sentiero è sporco) troviamo un antico ponte di sasso, lo attraversiamo e dopo altri 200 metri arriviamo alla Taverna.

Sentiero 
Antico ponte in sasso
Loc. Taverna
Per allungare un pò il giro, invece di girare a sinistra verso La Barca, si può proseguire per Campo e tornare sempre a La Barca scendendo dalla Borraccia, Olmo e Querceto. 

Un giretto di circa 14 chilometri alla portata di tutti.

Scarica la traccia GPS.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento