mercoledì 20 febbraio 2013

Arriva il bike sharing a Castelnuovo e sarà a “impatto zero”

Il bike sharing in Garfagnana. L’Unione Comuni intende realizzare un sistema innovativo per la fruizione del territorio basato sullo sviluppo di una rete di bike sharing che impiega bici elettriche a pedalata assistita. Questo sistema di fruibilità presenta caratteri di assoluta innovazione per l’area e consentirà la possibile fruizione dei diversi percorsi con un ampio target di persone. Sarà possibile integrare e mettere a sistema elementi già presenti e che costituiscono potenziali motivi di interesse, in particolare sotto il punto di vista ambientale ma costituiti dagli elementi architettonici storici e culturali recentemente recuperati e diffusi su tutto il territorio. 
Le pensiline che ospiteranno le bici elettriche e dove sarà possibile ricaricare le batterie delle bici, saranno realizzate impiegando materiale, a “filiera corta”. I legnami utilizzati saranno ottenuti dai boschi locali con un apposito progetto. 
Le pensiline potranno essere autoalimentate con pannelli fotovoltaici integrati nella struttura. Nel progetto sono coinvolti gli operatori del settore rappresentati dal Consorzio Garfagnana Produce che si occuperà di predisporre e commercializzare appositi pacchetti offerta legati al nuovo sistema di fruizione che verrà messo loro a disposizione. 

Fonte:  Il Tirreno - Luca Dini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento