lunedì 2 maggio 2011

Il Passo degli Uomini della Neve

Il nostro itinerario inizia come sempre da Piglionico (1120 m.). Questa volta, per raggiungere il Rifugio Rossi, non percorriamo il sentiero CAI 7, ma il cosiddetto “sentiero dei pastori” che imbocchiamo sulla sinistra pochi metri prima della cappella. Superate alcune capanne, la stradina si trasforma in un sentiero e dopo circa 40 minuti raggiungiamo la “grotta del pastore”.

Grotta del Pastore

Proseguendo raggiungiamo in pochi minuti il sentiero CAI 7 proprio nel punto in cui le faggete passano il testimone alle praterie del Rifugio Rossi.

Superato il Rifugio, in breve tempo raggiungiamo la Focetta del Puntone (m.1611). Da qui la vista si apre verso sud: ci appaiono le Apuane meridionali (Monte Croce, Procinto, Monte Matanna, Monte Nona e Monte Prana) e s’intravede il Lago di Massaciuccoli.

Foce del Puntone

Continuiamo lungo il sentiero CAI 7, ignoriamo il bivio con il 126 per il Vallone dell’Inferno e giungiamo al Passo degli Uomini della Neve (m.1690), il cui bellissimo nome deriva appunto dagli “uomini della neve” che in piena estate salivano dai paesi della Versilia per raccogliere ghiaccio e neve da portare nelle ghiacciaie dei locali della Versilia…

Le Apuane Meridionali

Da segnalare che nel tratto che va dalla Focetta del Puntone al Passo degli uomini della neve sono presenti un paio di punti un po’ esposti, ma il passaggio è stato attrezzato con un corrimano.

Io e la "costa pulita"

Da qui, svoltando a destra sulla cresta est della Pania, si può raggiungere, facendo molta attenzione, la vetta della Pania della Croce (m. 1859).

Clicca qui per guardare le foto.

Per la descrizione di questa gita ho fatto riferimento al sito www.paesiapuani.it