giovedì 19 maggio 2011

Borra Canala e la Vetricia

Andare in Pania da due percorsi alternativi:
- Borra Canala (andata)
- Grotta del Pastore (ritorno)

Borra Canala

Lasciata la macchina al Piglionico, proseguiamo lungo la strada sterrata che ben presto si trasforma in sentiero (CAI n.7). Dopo pochi minuti incontriamo un bivio: a dritto il 7 continua verso il rif. Rossi, noi invece giriamo a destra lungo il sentiero 127, iniziando a perdere leggermente quota. Dopo circa 40 minuti di cammino, incontriamo un bivio (1095 mslm), qui abbandoniamo il 127 per imboccare a sinistra il sentiero 139 che sale l’orrida e selvaggia Borra di Canala, vallone pietroso incastonato tra il Pizzo delle Saette e l’Altopiano della Vetricia.
Si continua la faticosa salita sino ad arrivare alla Focetta del Puntone, da cui si può proseguire verso la Pania della Croce, il Rifugio Rossi od il Pizzo delle Saette.


L'Altopiano della Vetricia

Noi siamo scesi invece sull'altopiano della Vetricia alla scoperta del paesaggio "Carsico" ed alla ricerca dell'abisso Revel (purtroppo non raggiunta).

Foto di gruppo sul Naso

Dopo aver fatto tappa al rifugio Rossi e sul Naso, in fase di discesa abbiamo scelto un altro itinerario alternativo rispetto al classico sentiero nella Faggeta, il sentiero della Grotta del Pastore, che risulta essere meno monotono rispetto al passaggio nel bosco.

Per vedere altre foto clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento