venerdì 26 novembre 2010

La Garfagnana e le sue castagne stasera a "Geo & Geo"

L’Associazione Nazionale “Città del Castagno”, che ha sede presso la Comunità Montana Garfagnana, sarà protagonista della puntata di venerdì 26 novembre di Geo & Geo, il programma di Rai Tre in onda ogni pomeriggio dalle 17. Il Presidente dell’Associazione, Ivo Poli, sarà in studio per una trasmissione speciale dedicata al castagno e, assieme alla conduttrice, Sveva Sagramola, approfondirà le principali tematiche che riguardano la produzione e la tutela dei territori.

“La partecipazione al programma - spiega Poli - costituirà anche l’occasione per promuovere i prodotti garfagnini derivati dalla castagna e le tecniche di lavorazione tradizionali che ancora oggi vengono impiegate e che sono sinonimo di sicurezza e genuinità per le nostre specialità. In questo contesto, grazie anche all’ausilio di immagini fotografiche, presenteremo il territorio della Garfagnana, unico per le sue peculiarità ambientali e naturalistiche, e punteremo l’attenzione sul fatto che, per salvaguardare la montagna dal punto di vista idrogeologico, la cura dei castagneti rappresenta un elemento indispensabile”.

Per dare agli spettatori un’idea concreta di uno dei prodotti più tradizionali della nostra cultura gastronomica, il cuoco Gabriele Bertucci preparerà sul momento un castagnaccio, spiegando ingredienti e modalità di preparazione.

Il Presidente della Comunità Montana Garfagnana, Mario Puppa, esprime soddisfazione per questa nuova iniziativa dell’Associazione Nazionale “Città del Castagno”, ulteriore testimonianza del valore e della dinamicità di un sodalizio di cui l’Ente è socio fondatore.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento