sabato 27 novembre 2010

La Pro Loco di Gallicano organizza "Soffitte in Piazza"

La Pro Loco di Gallicano organizza, per i giorni 11-12 e 18-19 dicembre, una importante manifestazione, denominata "Soffitte in Piazza" (questa iniziativa era presente anche nel programma elettorale di "Gallicano c'è": pag.3 gestione rifiuti)

Con questa manifestazione, l’Associazione Pro Loco Gallicano vuole diffondere l’esperienza del riciclo degli oggetti inutilizzati come valore da coltivare nei cittadini, creando così un’occasione di scambio e vendita ad offerta.
Oggi la gente è immersa in una società consumistica, dove è difficile sviluppare una sensibilità del ‘recupero’, abituati come siamo a gettare via un oggetto appena questo è superato… non aspettando neanche che sia rotto.
Pochi sono i mezzi di informazione che contribuiscono a far crescere questa nuova coscienza necessaria per affrontare un futuro in cui il consumismo esasperato dovrà, per cause di forza maggiore, dimensionarsi. Siamo circondati da messaggi allarmistici, ma sono pochissime le iniziative concrete per insegnare a cambiare le nostre abitudini. E allora vogliamo tentare di partire dal basso, dal piccolo… per poi giungere a qualcosa di più articolato e venire, considerando che il nostro domani è nelle nostre mani
Evitare gli sprechi, attraverso il riutilizzo, significa valorizzare il “buon uso” dei materiali e degli oggetti e generare meno rifiuti.
Questo è il messaggio che l’Associazione Pro Loco Gallicano intende divulgare tra i cittadini; pensiamo infatti che sia utile per il nostro Comune consolidare la cultura, che a Gallicano già si sta diffondendo, circa la responsabilità personale riguardo la produzione e lo smaltimento dei rifiuti.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento