lunedì 21 maggio 2012

A Trassilico per rivivere la storia di 500 anni fa

Il prossimo mese di agosto, nel paese di Trassilico, si rievocherà un fatto storico avvenuto 500 anni fa. C. De Stefani, nel suo libro “Storia dei Comuni della Garfagnana”, narra: 
“…Nel 1512…ai primi d’agosto…Francesco della Rovere Duca d’Urbino, nipote del Papa e comandante delle truppe pontificie, mosse di persona dal Reggiano con circa 500 uomini…per l’alta Garfagnana…si impadronì di tutti i paesi, fuorché delle Verrucole, della Rocca di Castelnuovo… di Vallico e di Trassilico”. 
Il paese di Trassilico
Come già avvenuto negli anni passati, nel borgo rivivranno i momenti che videro gli antichi abitanti difendersi dall’alto delle mura e poi festeggiare per lo scampato pericolo. Nella giornata di sabato 11 agosto sarà allestito il campo delle truppe papaline all’ingresso del paese e la sera ci sarà la cena nella piazza con menù rigorosamente d’epoca. Nel pomeriggio di domenica 12 agosto, dopo il duello tra le artiglierie degli assedianti e della rocca, i paesani tenteranno la sortita riuscendo a cacciare il nemico, quindi si festeggerà la vittoria fino a notte.
Considerata la ricorrenza dei 500 anni, da parte dell’Associazione Paesana ci sarà un particolare impegno nel preparare l’evento. Nelle due giornate si potranno visitare il campo degli assedianti e la rocca ed assaggiare cibi e pietanze del luogo. E’ prevista la presenza di numerosi gruppi di rievocazione storica tra cui: Gruppo Sbandieratori Gallicano, Historica Lucense, Vicaria Valdilima, Ordo pro Balistarii, Vicaria di Gallicano, Vicaria di Trassilico.

L’Associazione Paesana di Trassilico nasce il 19 maggio del 2005 con l’intento di tenere vivo il paese. Presidente è Stefano Franchi.
In questi anni con i proventi raccolti oltre a continuare a fare ogni anno le varie feste abbiamo ristrutturato una casa che è diventata la Sede dell’Associazione.
Ecco tutti i prossimi appuntamenti che verranno organizzati a Trassilico. 

  • 17 GIUGNO: “SOLSTIZIO D’ESTATE”; saranno presenti artisti di strada e banchetti di artigianato. Stand con focacce leve di Gallicano e dolci. Orario dalle 16.00 fino a sera. 
  •  14-15 LUGLIO: 2° FESTA DELLA MONTAGNA; giornata dedicata ai giochi di una volta, presenza di banchetti di artigianato. Cena in piazza con ballo. Saranno presenti “Giochi in piazza con l’ingegneria del buon sollazzo”. 
  •  11-12 AGOSTO: 500° ANNIVERSARIO DELL’ASSEDIO ALLA ROCCA. CENA CON GLI ESTENSI. 11 sera, cena medievale in piazza con prenotazione tel. Stefano 3338008794; 12 pomeriggio, guerra con assedio 
  •  15-16-18-19 AGOSTO: 9° EDIZIONE “PANE E BIROLDO”; tutte le sere musica dal vivo e cena con focacce leve, polenta formenton 8 file, porchetta e dolci fatti in casa. Apertura stand 19.30. 
  •  7 OTTOBRE: FESTA DELLA CASTAGNA con prodotti fatti con farina di castagne: castagnaccio, necci con ricotta e nutella, mondine, torte fatte in casa sempre a base di farina di castagne.
Fonte: Alessia Ferrari - giornaledibarganews 

Leggi altri post su Trassilico

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento