martedì 1 maggio 2012

Mercato contadino di Castelnuovo di Garfagnana - 5, 6 e 13 maggio 2012


Due appuntamenti, nel mese di Maggio 2012, per il Mercato Contadino di Castelnuovo di Garfagnana, infatti, oltre al consueto mercato del primo weekend del mese (sabato 5 e domenica 6 Maggio) è in programma anche un mercato straordinario per domenica 13 Maggio, in occasione della manifestazione storica in costume “Castelnuovo e l’Ariosto”. 
Per questa rievocazione storica il centro di Castelnuovo sarà animato - il 12 e 13 Maggio - dalla presenza di figuranti in costume rinascimentale che metteranno in scena nelle vie e nelle piazze, un episodio storico realmente avvenuto nel 1521 quando la città, dopo essersi arresa per fame all’assedio posto dalle truppe Fiorentine inviate dal Papa Leone X, con un colpo di mano riprese il possesso della Rocca cacciando il Commissario Pontificio Bernardino Ruffo e riottenendo così la propria indipendenza sotto la protezione degli Estensi. 
Proprio in seguito a quest’episodio il duca Alfonso I° d’Este inviò un nuovo governatore alla provincia di Garfagnana: Ludovico Ariosto! La presenza di un vivace mercato dei produttori sotto le logge del Comune, anche in queste giornate di rievocazione storica in costume, contribuirà a dare un valore aggiunto di tipicità e di “sapore” alla manifestazione. 
La presenza dei produttori agricoli, e di artigianato tipico che utilizza materie prime agro-forestali, è sempre un valido ed importante motivo di attrazione verso turisti e abitanti dei territori limitrofi alla Garfagnana, che ricercano i prodotti tipici tradizionali garfagnini sia per la loro bontà e genuinità ma anche per un apprezzato valore aggiunto “gastronomico-culturale”. 
Appuntamento, perciò, sotto le logge del centro storico di Castelnuovo il 5 e 6 Maggio per il MERCATO CONTADINO ordinario del mese di Maggio 2012 e, poi, anche domenica 13 Maggio per il MERCATO CONTADINO straordinario in occasione della rievocazione storica “Castelnuovo e l’Ariosto”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento