lunedì 14 maggio 2012

Camminata Storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano - Sabato 19 Maggio 2012

La "Camminata da San Pellegrino in Alpe a Gallicano" è nata alcuni anni fa nell'ambito delle iniziative legate al Progetto Francigena per la promozione la valorizzazioni del patrimonio storico culturale del territorio, con particolare attenzione alle antiche vie medievali che dai valichi appenninici scendevano verso il fondovalle attraversando luoghi di interesse ambientale, architettonico ed artistico.
E’ un occasione per ripercorrere queste vie come "moderni pellegrini", con uno spirito diverso dai viandanti di allora, ma con la stessa voglia di scoprire e conoscere. Un patrimonio di cultura e natura si offre lungo il percorso, testimonianze di secoli di storia, di fede e di arte in uno ambiente naturale affascinante.
  • Informazioni: la camminata inizia a San Pellegrino in Alpe alle 8 - 8,30 e, seguendo un sentiero indicato, attraversa la Garfagnana fino a Gallicano, toccando le tappe di seguito indicate. I partecipanti possono inserirsi in qualsiasi punto del percorso. Lungo il percorso saranno organizzati punti di ristoro. Da Gallicano sarà in servizio un pullman di linea alle ore 7,00, per San Pellegrino passante da Castelnuovo Garfagnana, Pieve Fosciana, Castiglione Garfagnana.
  • San Pellegrino in Alpe (m.1525 slm): Antico valico Appenninico, sede dell'omonimo ospitale di cui si ha notizia a partire dal XII secolo, che fin dal medioevo ha ospitato viandanti, pellegrini, soldati, mercanti. saloni dell'ospitale oggi sono sede del "Museo della campagna e della vita di ieri" una delle più interessanti raccolte etnografiche dell'Italia centrale. Nella chiesa intitolata a San Pellegrino e San Bianco giacciono "I corpi" dei santi racchiusi in un tempietto di marmo, opera di Matteo Civitali.

  • Castiglione Garfagnana (m. 541 slm): castello medievale che conserva intatta la cinta muraria con cinque torrioni e la rocca . All'interno delle mura trecentesche vi è la chiesa di San Michele, dove sono conservati una "Madonna con bambino" tavola datata 1389 ed un crocifisso ligneo (XIV sec.) attribuito a Matteo Civitali. In località "Ai Molini" interessante esempio di ponte medievale sul torrente Esarulo. 
  • Pieve Fosciana (m. 369 slm): paese di antichissime origini, la più antica pieve della Garfagnana. Nel centro storico si trova la più chiesa romanica di San Giovanni Battista (sec. XIII) che conserva un pregevole gruppo della SS. Annunziata, due statue in terracotta invetriata, Maria SS. e l'arcangelo Gabriele, opera della bottega di Andrea della Robbia (Firenze 1510) ed un originale fonte battesimale. In località "Ai Frati" convento di San Francesco.
  • Cascio (m. 444 slm) (Comune di Molazzana): borgo fortificato, antico caposaldo Estense con poderose mura, porte e torrioni del XVIII secolo. La chiesa parrocchiale di san Lorenzo e Stefano, di origini medievali, ha subito completa ristrutturazione; all'interno si conserva un'interessante terracotta robbiana.
  • La Barca (m. 185 slm) (Comune di Gallicano): punto di attraversamento del fiume Serchio, da cui ha avuto il nome.
  • Gallicano (m. 186 slm): la camminata si conclude presso la chiesa di Santa Lucia. I più recenti studi sulla chiesa romanica di Santa Lucia forniscono una solida base documentaria su cui fondare la sua identificazione con quella "ecclesiam de Gabiata" di cui nel 1164 l'imperatore Federico I il Barbarossa confermava l'appartenenza all'abbazia di Frassinoro. A Gallicano ricordiamo inoltre la chiesa romanica di San Iacopo al cui interno si può ammirare una pala d'altare attribuita a Luca della Robbia e la chiesa di San Giovanni Battista che conserva un crocifisso ligneo del XIV secolo.
Percorso e orari previsti di arrivo nei seguenti punti:
  • San Pellegrino in Alpe 8,30
  • Isola di Valbona 9,30 - 10,30
  • Castiglione Garfagnana 11,00 - 12,00
  • Pieve Fosciana 12,00 - 13,00
  • Castelnuovo Garfagnana 13,30 - 14,30
  • Cascio 15,00 - 17,00
  • La Barca 17,00 - 18,00
  • Gallicano 17,30 – 19,00
Presso le tappe sopra riportate, negli orari previsti, saranno allestiti punti di ristoro con prodotti tipici, negli orari indicati. Da Gallicano sarà in servizio un pullman di linea (partenza presso Mari Bar lungo la fondovalle, zona industriale, lato opposto alla chiesa di S.Lucia), partenza alle ore 7,00 (ritrovo ore 6,45), di cui sarà possibile usufruire, fino a esaurimento posti, prenotandosi ai seguenti numeri: 320 7979925 – 0583.73071(Comune di Gallicano) – 349 8452424 (referente Pro Loco di Gallicano - la mattina) entro giovedì 17 maggio. Costo di partecipazione € 5 comprensivo di gadget ricordo e ristoro con prodotti tipici nei punti di sosta. In caso si usufruisca della navetta il costo di partecipazione è di € 10.

N.B. La partecipazione è volontaria e personale, riservata a maggiorenni o a minori accompagnati da un responsabile. Ciascuno partecipa secondo la propria responsabilità e l'organizzazione non risponde di eventuali infortuni e danni a persone o cose. La camminata è di 32Km, impegnativa, è necessario fornirsi di calzature adeguate.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento