giovedì 8 settembre 2011

Una centrale a biomasse anche a Barga?

Una centrale a biomasse nel comune di Barga? Dopo quella che si pensa di realizzare a Gallicano, molto più una realtà, se ne comincia comunque a parlare anche a Barga con l’idea di produrre energia bruciando cippato, un materiale di scarto di legna e prodotti simili come il pellet.
Le voci circolano e si sarebbe già indicato anche un sito probabile, si parla della zona del Piangrande ed in particolare della Località Pita. Le voci ci sono e si starebbero muovendo anche le famiglie della zona per capire di che cosa si tratta e nel caso opporsi a questo progetto che “starebbe” portando avanti la nostra Amministrazione Comunale.
Così ne abbiamo parlato con la persona che più di tutti è deputata a seguire queste vicende nel comune di Barga, l’assessore all’ambiente del Comune di Barga, Giorgio Salvateci il quale ci ha dichiarato: “Non c’è assolutamente nulla di vero. Noi stiamo solo cercando di capire se c’è un modo per fare una centrale a biomasse di ultima generazione e cioè a impatto zero per quanto riguarda l’inquinamento. Per il momento ci stiamo solo informando per capire come funzionano questi nuovi impianti e che impatti hanno a livello ambientale, ma allo stato attuale non c’è nessuna indicazione e nessun progetto e tanto meno abbiamo già individuato un’area preposta ad ospitare una eventuale centrale.
Dobbiamo visitare dei siti in alta Italia e poi vogliamo valutare assieme a tecnici e professionisti se la cosa sia realmente fattibile. Le centrali a cui stiamo prestando attenzione sono realizzate con nuove concezioni rispetto ai vecchi impianti a biomasse, del tipo insomma di quello che si vuole realizzare a Gallicano. Se la cosa fosse fattibile, ma solo se avremo l’assicurazione che si tratta di una centrale a inquinamento zero, allora potremmo cominciare a valutare una eventuale realizzazione sul nostro territorio. Ma per il momento, lo ribadisco, non c’è nessuna idea precisa e soprattutto non realizzeremo mai una centrale che utilizzi i modelli e la tecnologia attuali, simili a quelli di Gallicano”.
Queste le parole dell’assessore Salvateci sulla questione. Inutile dire che seguiremo con attenzione la vicenda ed ogni eventuale sviluppo che in futuro ci possa essere.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento