martedì 27 settembre 2011

Addizionale Comunale all'Irpef - Gallicano - irregolarità anno 2008

Stanno arrivando a Gallicano centinaia di comunicazioni da parte dell’Agenzia dell’Entrate riguardanti l’Addizionale Comunale all’Irpef 2008.

In pratica viene richiesto al cittadino di pagare la differenza (0,3%) tra l’addizionale comunale pagata nel 2008 (calcolata con l’aliquota dello 0,5%) e l’addizionale comunale dovuta nel 2008 (calcolata con l’aliquota dello 0,8%) più gli interessi legali.
ATTENZIONE: se nel 2009 avete fatto il modello 730 non dovete pagare la sanzione (vedi figura la parte cerchiata in rosso) perché l’errore non è vostro! Se vi trovate addebitata la sanzione (vedi figura importo cerchiato in rosso) potete andare all’agenzia delle entrate e chiedere il discarico!

Ma di chi è l’errore?
Del Comune di Gallicano nel comunicare al Ministero delle Finanze i dati o di quest’ultimo che non ha aggiornato l’aliquota?
Per il Comune la "colpa" è dell'Agenzia delle Entrate.
Considerazione: dal sito del Dipartimento delle Finanze si vede che la data della pubblicazione dell'errata corrige è 03/06/09, quasi un anno dopo rispetto alla data della prima pubblicazione (11/07/08). Le dichiarazioni dei redditi per l'anno 2008 vengono fatte proprio in quel periodo... perchè l'errata corrige non è stata fatta 1/2 mesi prima?


Aspettiamo un chiarimento da parte dell'Amministrazione Comunale.

Fonte: "Gallicano C'è"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento