mercoledì 14 settembre 2011

Garfagnana in castagna

 

Sapori e colori d'autunno

La Comunità Montana Garfagnana - in collaborazione con i Parchi Appennino Tosco Emiliano e il Parco regionale Alpi Apuane – propone per l'autunno un circuito gastronomico, culturale e naturalistico, al sapor di castagna.  Da settembre a dicembre, sagre gastronomiche, passeggiate ed escursioni tematiche, appuntamenti culturali e laboratori didattici.
E' finito il tempo di tuffi e abbronzatura, di caldo torrido e vacanze. Si ritorna a scuola e al lavoro e spesso lo si fa avvinti da un'insistente nostalgia per l'estate appena conclusa.
Eppure l'autunno è una stagione ricca di suggestioni: una tavolozza di colori che comprende tutte le sfumature del rosso, del giallo e del marrone e una gamma di sapori e profumi che riportano alla terra e al gusto genuino di prodotti antichi.
La Garfagnana – regione a cavallo tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano - celebra la stagione autunnale proponendo "Garfagnana in castagna", un circuito gastronomico, culturale e naturalistico che, da settembre a dicembre, condurrà alla scoperta dei suoi borghi e delle sue pittoresche località di montagna attraverso il frutto di stagione che più la rappresenta: la castagna.
Sagre gastronomiche dedicate ai funghi, al tartufo, al maiale e ovviamente alla castagna, menu a tema e a prezzi convenzionati, eventi culturali, escursioni naturalistiche guidate e laboratori didattici. Questo il ricco calendario proposto dalla Comunità Montana della Garfagnana, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il Parco regionale delle Alpi Apuane, per soddisfare ogni palato e ogni passione.
'Garfagnana in castagna' rappresenta il primo risultato di un dialogo con il territorio e intende promuoverne in maniera unitaria tutti gli aspetti di eccellenza facendo vivere attivamente il paesaggio e le sue ricchezze in una stagione spesso sottovalutata.
Ecco in breve gli appuntamenti:
Per i golosi
Si parte il 17 e 18 settembre a Ponteccio con l'evento culturale e gastronomico "Castagna frutto paziente".
Si prosegue in ottobre con castagnate in piazze e numerose sagre e feste dedicate al fungo, al tartufo, al maiale, ai frutti di bosco e al vino che animeranno molti dei 16 piccoli comuni della Garfagnana (domenica 2 Orecchiella; sabato 8 e domenica 9 Ponteccio; domenica 9 Metello, Trassilico, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana e Cascio; domenica 16 Sillano, Gorfigliano, Riana e Castelnuovo di Garfagnana e domenica 23 Careggine).
La rassegna continua domenica 13 novembre a Lupinaia dove si svolgerà la Festa della Castagna e domenica 27 nell'alto borgo di Ponteccio, frazione del Comune di Giuncugnano, dove si comincerà a respirare aria di festa con "Natale al Cioccolato".
"Garfagnana in castagna" si conclude nel mese di dicembre: sabato 3 con la "Festa del Maiale" a Fornovolasco e sempre sabato 3 e domenica 4 dicembre con "Castelnuovo città della castagna".
Per chi ama cultura e natura
In ottobre escursioni guidate e visita a sette antiche chiese e pievi della Garfagnana (domenica 9 e domenica 16); week end fotonaturalistico per imparare o approfondire le tecniche di ripresa fotografica in natura (sabato 15 e domenica 16 ottobre); "Siamo tutti lupakkiotti", percorsi teatrali ed escursioni guidate (sabato 22 e domenica 23 ottobre); "Adotta un castagno in Garfagnana", evento proposto dall'Azienda Agricola Cerasa (sabato 22) e per tutto il mese a Capanne di Sillano e Orecchiella visite guidate ed elaboratori didattici.
Domenica 6 e domenica 20 novembre, un tuffo nel passato con l'escursione guidata dall'Orecchiella alla Fortezza delle Verrucole "I boschi, i cavalier, l'armi e gli amori", ma numerosi saranno gli appuntamenti per passeggiate nella natura con partenza da Orecchiella e da Capanne di Sillano.
E infine per tutto il mese di dicembre laboratori didattici ed escursioni e domenica 11 si svolgerà la XIII edizione della gara podistica internazionale "Stracastelnuovo".
Le opportunità di avvicinarsi alla natura e alle sue eccellenze continuano con le escursioni autunnali tra i colori del bosco, a cavallo, in grotta, mountain bike, down hill e torrentismo organizzati nell'ambito del Tuscany Walking Festival.
Per info su programma, opportunità di soggiorno e prenotazioni: I.A.T. Garfagnana - Centro visite Parchi Alpi Apuane e Appennino Tosco Emiliano - Piazza delle Erbe, 1 – Castelnuovo di Garfagnana (LU) - Tel. 0583/65169-644242 - Fax 0583/648453-644242 - info@turismo.garfagnana.eu

Fonte: Parks.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento