giovedì 8 ottobre 2015

Fiera d'ottobre - Castiglione di Garfagnana 11 ottobre 2015

Fiera d'ottobre -  9° Rassegna Fungo, Castagna e Tartufo Scorzone.


Anche quest'anno tradizionale appuntamento con la Fiera D'Ottobre; un fine settimana all'insegna delle tradizioni di campagna e dei sapori della Garfagnana e dell’Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi porcini, tartufo scorzone, mondine (caldarroste) e necci, torte casalinghe, bancarelle con prodotti tipici, mercato, mostra micologica e la “Fiera del bestiame” con gli animali degli allevatori del comune di Castiglione a contendersi i premi nelle varie categorie.
La manifestazione si svolge nell’antico borgo incastellato di Castiglione.

SABATO 10 OTTOBRE 2015
Dalle ore 17.00 di sabato ci sarà l'accoglienza degli amici ospiti di Venaria nella piazza del paese con partecipazione di entrambe le bande. La sera concerto bandistico tra Filarmonica “Alpina” di Castiglione e Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale (TO) presso Chiesa di S. Michele ore 21.00. La Filarmonica “Alpina” di Castiglione ospiterà il corpo musicale di Venaria Reale nell'ambito dello scambio culturale tra le due bande che nel 2014 fu organizzato a Venaria.

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015
Dalle 9,00:
FIERA DEL BESTIAME con premiazione degli allevatori Castiglionesi a fine mattinata.
Mercato generi vari
Gara di composizione di funghi, Mostra MICOLOGICA e mostre tematiche (Gruppo Micologico Lucchese)
STAND con torte casalinghe
MERCATINO DEI PRODUTTORI AGRICOLI (filiera corta) e ARTIGIANATO.
Mostra Mercato TARTUFO SCORZONE
Mostra personale Fotografica di Tommaso Teora “Ancora noi”.
Visite guidate in Rocca (3472601514 - 3403230071 )

ORE 12,30
PRANZO A BASE DI TARTUFO SCORZONE E FUNGHI
Limitata a 100 posti, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Il pranzo si svolgerà al coperto (tensostruttura) in piazza V. Emanuele, nel centro storico del paese. Si prenota in anticipo chiamando il nr. 0583/68508 (Bar Marcalli, chiuso il venerdi) oppure il numero 3473551265. Oltre le ore 13 si perde la prenotazione, si chiede cortesemente di comunicare eventuali ritardi o disdette. Il pagamento sarà fatto alla cassa.
MENU FISSO (30,00 €): Antipasto (tartufo fritto con tartufo, formaggio tartufato, manzo di pozza con funghi freschi); Gnocchetti con tartufo; Polenta con funghi; Arrosto con tartufo e contorno; Dolce alla castagna; Acqua e Vino Toscano.

DALLE ORE 12.30
Punto degustativo “Osteria… un boccon e via” (Nei pressi canonica S. Michele)

DALLE ORE 15,00
MONDINE (caldarroste) e NECCI con farina di castagne (al parcheggio)

Dalle ore 15.30
Musica swing in piazza con “THE ARISTODEMO'S”

prolococastiglionegarf@gmail.com

Organizzata da Pro Loco Castiglione, Filarmonica Alpina, Atletico Castiglione, Castiglione News, Misericordia Castiglione, in collaborazione con amministrazione Comunale Castiglione, Unione Comuni Garfagnana, Ponti nel Tempo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento