mercoledì 21 ottobre 2015

Raccogli le tue patate - 23 e 24 ottobre Colle di Missignana


La patata è una produzione importante per tutta l’area compresa tra Sulcina, Campaiana, Alpe di Massa e Salera nel Comune di Villa Collemandina, intorno ai 1000 metri quota, veniva coltivata negli alpeggi tradizionalmente in rotazione con la segale. 
A Colle di Missignana, sulla strada sterrata che da Foce di Terrarossa raggiunge Campaiana, i terrazzamenti destinati in origine a questo tipo di coltivazione erano per lo più abbandonati. 
Grazie al progetto Ri-dare Valore alla Terra della Unione dei Comuni della Garfagnana e della Regione Toscana, i terreni sono stati recuperati al fine di salvaguardare gli elementi del paesaggio, la cultura del luogo e le produzioni tradizionali. Ora le patate ,coltivate secondo i metodi tradizionali, senza alcun input chimico fertilizzante o anticrittogamico, sono pronte per la raccolta. 
Venerdì 23 e Sabato 24 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, si possono raccogliere le patate direttamente dal campo, per passare una giornata diversa, a contatto con la natura e i ritmi dell'agricoltura di un tempo, oppure ordinare la cassa di circa 22 Kg di prodotto con ritiro presso lo IAT Garfagnana. 
Per info e prenotazioni potete contattare lo IAT 0583 65169 o direttamente la Cooperativa Pania di Corfino 335 5611962 (Rino)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento