domenica 8 marzo 2015

Itinerari MTB in Garfagnana: il giro di Gragna

Un bellissimo giro in MTB nel cuore della Garfagnana di circa 31 chilometri e 1000 metri di dislivello seguendo, da Sillicagnana a Ponteccio, il tracciato della Garfagnana EPIC 2015.

Punto di partenza di questo bellissimo percorso è Sillicagnana.
Per Strada Provinciale raggiungiamo in 1 chilometro il capoluogo San Romano di Garfagnana, entriamo dentro il paese e per sentiero andiamo alla Selva del Buffardello.
Da qui inizia un bel single treck in salita che ci porta, dopo circa 700 metri, alle Verrucole dove merita sicuramente salire alla Fortezza delle Verrucole, imponente castello medioevale arroccato su uno sperone di roccia che, grazie alla sua posizione, domina le Alpi Apuane, gli Appennini e buona parte del fondovalle.
A Verrucole imbocchiamo il bel sentiero che si trova all’ingresso del paese, di fronte alla Chiesa di San Lorenzo, che ci porta, in circa 3,5 chilometri a San Donnino.
Proseguiamo per Piazza al Serchio e, all’altezza del primo distributore di benzina prendiamo a destra la strada che sale decisamente verso la Chiesa di San Pietro.
Continuiamo la principale ignorando tutti gli incroci (la strada dopo 3 chilometri diventa sterrata) fino ad arrivare, dopo circa 6,2 chilometri, alla Chiesa della Madonna delle Grazie del paese di Gragna (i primi 5 chilometri sono impegnativi con pendenza media del 8,5%).
Da qui proseguiamo la salita tenendo la destra arrivando così a Ponteccio, da cui si gode di una splendida vista sulle Apuane.
Sono passate 2 ore dalla partenza ed abbiamo percorso circa 15 chilometri.
Dopo una birretta rigeneratrice al Ristorante “Il Castagno”, ritorniamo a Gragna ed imbocchiamo la sterrata in discesa per Castelletto. Superata la Chiesina della piccola frazione svoltiamo a sinistra per Nipoiana ed in circa 2,5 chilometri raggiungiamo Petrognola, paese famoso per la birra artigianale al farro.
Da qui scendiamo sulla Strada Regionale della Garfagnana e rientriamo a Sillicagnana.