sabato 21 marzo 2015

MTB CAI Lucca organizza per sabato 11 aprile l'escursione "I ponti dei cavatori"


Escursione sulle colline lucchesi, ai piedi dell’Altopiano delle Pizzorne, che ci vedrà impegnati su sentieri, rughe, carrarecce e vecchie mulattiere le quali ci consentiranno di “esplorare” in lungo e in largo queste zone. 
Oltre ad andare a scoprire i vecchi ponti sui torrenti Fraga e Fraghetta, che un tempo utilizzavano i cavatori di Matraia per recarsi alle cave dove ancora oggi viene estratta la preziosa Pietra, visiteremo anche il Santuario della Madonna del Castellaccio, sito in posizione molto panoramica.
Attraverso un meraviglioso paesaggio naturale fatto di dolci colline, antiche strade, vigneti e piccole pievi di campagna con i loro graziosi campanili, avremo la possibilità di attraversare i parchi di alcune dimore storiche normalmente chiuse al pubblico, come la Specola, antico osservatorio astronomico voluto da Maria Luisa di Borbone e progettato da Lorenzo Nottolini al fine di ampliare il prestigio e le conoscenze scientifiche del Ducato di Lucca.
L’escursione proseguirà fra sterrati e grandi prati, attraverso le frazioni di Camigliano, Sant’Andrea e Tofori, in un continuo saliscendi scandito dai torrenti Sana e Dezza e dalle essenze secolari delle conifere di Villa Bruguier. 
Dopo una breve sosta, ospiti della moderna cantina di vinificazione di Fubbiano, riprenderemo la via del ritorno percorrendo parte dell’itinerario ciclistico denominato “Tour delle Ville”.

Lungo l’intero percorso sarà possibile fare rifornimento di acqua.

Termine iscrizioni: giovedì 9 aprile ore 18.00

Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche);
Tempo di percorrenza: 5 ore circa;
Lunghezza: 40km circa;
Dislivello: +/- 1100m circa;
Ciclabilità salita: 100%;
Ciclabilità discesa: 100%;
Orari: ritrovo ore 8.30 – partenza ore 9.00;
Trasporto: mezzi propri;
Ritrovo: Marlia, Piazza Aldo Moro 6 (Piazza del Mercato) (LU);
Direttore: Daniele Benedetti;
Info: Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento