mercoledì 19 marzo 2014

Garfagnana MTB: il giro della Palodina

Un bel giro di circa 33 chilometri con circa 1200 metri di dislivello complessivo.

Partenza da Gallicano direzione Trassilico.
Passato Verni, dopo circa 1,5 Km, imbocchiamo l'unica strada sterrata che troviamo sulla sinistra che, in circa 6 Km, ci porta a San Luigi passando da Pian di Corte (878 m s.l.m.).
Prima di arrivare a Pian di Corte, oggi abbiamo fatto una piccola deviazione in Pian di Lago, luogo molto caro ai Gallicanesi dove un tempo venivano fatti campeggi e feste.

Loc. Piazza - Verni
Trassilico e la Pania
Pian di Lago
Direzione San Luigi
Arrivati a San Luigi, dove merita sicuramente comprare una forma di formaggio (caprino o vaccino), prendiamo la strada asfaltata principale in discesa per Fabbriche di Vallico e dopo qualche centinaia di metri giriamo a destra per il sentiero n. 111 che ci porta a Vallico Sopra in poco meno di 1 chilometro e, da dentro il paese, imbocchiamo l'altro sentiero che scende a Vallico Sotto.

Sentiero n. 111
Vallico Sopra
Risaliamo la strada asfaltata per qualche centinaia di metri e svoltiamo a sinistra verso l'agriturismo Polle.  2 Km di strada asfaltata e 4 Km di sterrato ci conducono alla Foce di Pompanella (944 m s.l.m.).

Foce di Pompanella m. 944
Panorama dalla Foce di Pompanella

Da qui scendiamo a Trassilico sempre continuando la strada sterrata (4 Km) ed imbocchiamo "il Zappello" dalla Chiesa di San Pietro (video).

Chiesa di San Pietro
Il Zappello
Arrivati a Panicaglia rientriamo a Gallicano.
Clicca qui per vedere altre foto della giornata.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento