venerdì 2 dicembre 2011

Obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sulle strade provinciali e regionali al di sopra dei 200 metri

Obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve su tutte le strade provinciali e regionali al di sopra dei 200 metri sul livello del mare a partire da oggi (e comunque nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno), mentre, al di sotto di questa quota, l'obbligo è solo in caso di precipitazioni nevose. Queste le indicazioni contenute nell'ordinanza n. 6576 del 2 dicembre 2011 della Provincia di Lucca, con la quale l'ente di Palazzo Ducale si adegua alle normative del nuovo Codice della Strada.

Durante il periodo invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali del territorio lucchese sono spesso interessate da neve e dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra di 200 metri di quota. Per tutelare la pubblica incolumità e per garantire la percorrenza delle viabilità in sicurezza, si è reso quindi necessario prescrivere che i veicoli siano muniti di pneumatici invernali o abbiano a bordo mezzi idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

“L'ordinanza – afferma l'assessore alla Protezione civile Diego Santi – è pensata come un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate. Nelle prossime ore verrà installata dai tecnici della Provincia la segnaletica necessaria mentre sono allo studio sistemi capillari e incisivi per informare adeguatamente la popolazione”.

Tutti i Comuni della provincia, intanto, sono stati invitati ad emettere provvedimenti simili per le strade di loro competenza, in modo da definire un quadro omogeneo ed il più possibile chiaro per gli automobilisti.


Viste le pendenze stradali particolarmente elevate, restano invariati l’obbligo di transito con catene montate in caso di neve nel tratto della S.P. n.51 “di Minucciano” e della S.P. n.59 “Minucciano – Pieve San Lorenzo”, tra la fine dell’abitato di Gramolazzo e la località Madonna del Soccorso e l’obbligo di transito con catene montate nel tratto della S.P. n.71 “di San Pellegrino in Alpe” compreso tra la località Boccala e il Passo delle Radici. 

Fonte: Provincia di Lucca

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento