sabato 24 dicembre 2011

L’Unione Comuni Garfagnana è realtà - Sottoscritto l’Atto Costitutivo

Dopo l’approvazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto da parte dei rispettivi Consigli comunali, venerdì 23 dicembre, i Sindaci di Camporgiano, Francesco Pifferi Guasparini, Careggine, Mario Puppa, Castiglione di Garfagnana, Francesco Giuntini, Fosciandora, Moreno Lunardi, Gallicano, Maria Stella Adami, Giuncugnano, Fabio Reali, Minucciano, Domenico Davini, Molazzana, Rino Simonetti, Piazza al Serchio Paolo Fantoni, Pieve Fosciana, Francesco Angelini, San Romano in Garfagnana, Pier Romano Mariani, Sillano, Claudio Baisi, Vergemoli, Michele Giannini e Villa Collemandina, Dorino Tamagnini, hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo.
I Sindaci dell'Unione dei Comuni
L’Unione Comuni Garfagnana gestirà le funzioni regionali in materia di agricoltura, forestazione, vincolo idrogeologico ed il servizio di antincendio boschivo attraverso le proprie maestranze forestali.
La neo costituita Unione è un ente locale con la finalità di esercitare una pluralità di funzioni di competenza dei Comuni che, al momento, sono già state individuate. Si tratta di una decina di funzioni che spaziano dallo Sportello Unico delle Attività Produttive, utile strumento di semplificazione amministrativa con competenze in materia di attività produttive, al servizio statistico, allo sviluppo risorse umane, alla Protezione civile, al turismo, ai servizi informatici e telematici, al catasto, al mattatoio, al canile, al catasto dei boschi percorsi dal fuoco, SIT ed altri.
A tutte queste importanti funzioni si aggiungerà, dal 30 dicembre p.v., anche quella di polizia locale, precedentemente gestita dal Corpo di Polizia Municipale Garfagnana 1, andando così verso una ulteriore razionalizzazione del servizio.
In questo particolare momento storico si apre, per l’Unione Comuni, una nuova stagione avviata dalle recenti manovre estive  e confermata, da ultimo, dalla Legge Monti che impongono ai piccoli Comuni di gestire insieme le funzioni fondamentali indicate dalla legge sul federalismo. E non si tratta di funzioni di poco conto, infatti riguardano: funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, funzioni di polizia locale, funzioni di istruzione pubblica, ivi compresi i servizi per gli asili nido e quelli di assistenza scolastica e refezione, nonché l’edilizia scolastica, funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti, funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente, funzioni del settore sociale.
Gli amministratori dei Comuni nei prossimi mesi saranno dunque chiamati ad un importante lavoro di razionalizzazione dell’esercizio di funzioni finalizzato ad accrescere la qualità delle prestazioni a favore dei cittadini e delle imprese e nel contempo ad attivare politiche di contenimento dei costi per far fronte alla necessità di ridurre la spesa pubblica complessiva.
Fino all’elezione del Presidente dell’Unione da parte del Consiglio, la funzione di presidenza è svolta dal Sindaco di Gallicano, Comune con il maggior numero di abitanti.
Nella stessa giornata, successivamente alla firma dell’Atto Costitutivo, si è tenuta la riunione di insediamento della Conferenza dei Sindaci, organo con funzioni consultive, propositive e di indirizzo programmatico e strategico dell’Unione.
Nel corso della seduta, i Sindaci della neo costituita Unione, hanno  proposto all’unanimità il nominativo del Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, nella persona di Mario Puppa, Presidente uscente ed attuale Commissario della Comunità Montana.
Spetterà al Consiglio, convocato per il prossimo 28 dicembre, eleggere il Presidente dell’Unione.

Fonte: Comunità Montana della Garfagnana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento