mercoledì 28 dicembre 2011

Aperte le preiscrizioni al corso Guida Ambientale Escursionistica


Con la partenership dell'ente di formazione Versiliaformat è iniziata la fase pratica di avvio del corso G.A.E. (Guida Ambientale Escursionistica) che da tempo il CAI sta cercando di organizzare a Castelnuovo per formare un nuovo gruppo di guide provenientei dall'ambiente del CAI e degli appassionati della montagna della valle.

PERCHE' QUESTO CORSO:

Avere guide locali organizzate per lavorare insieme sui grandi percorsi escursionistici che offre la Garfagnana è l'unico modo di ampliare l'offerta turistica di valle e di competere alla pari con altre realtà appenniniche ad alpine che offrono sul mercato montagne, paesaggi, panorami ...e servizi organizzati! Pensiamo in primis al GARFAGNANA TREKKING dimenticato negli anni e caduto in un immeritato oblio, ma anche alla ALTA VIA DELLA APUANE, poi al nostro tratto della G.E.A. o GRANDE ESCURSIONE APPENNINICA, alle varianti della VIA FRANCIGENA che in Appennino scendono dai passi di confine con l'Emilia o anche alla più ambiziose variante Francigena Appenninica di Montagna o "Variante Francigena Interna Appenninica Pavia-Bobbio-Pontremoli-Castelnuovo Garfagnana-Lucca".

Il CAI Garfagnana vuole promuovere la partecipazione di soci esperti di montagna ed escursionismo, con una buona conoscenza del territorio della Garfagnana e della rete sentieristico-escursionistica delle Apuane e degli Appennini e soprattutto, inserire un gruppo di giovani nella professione di guida che diventino imprenditori di se stessi gestendo in forma associata un Ufficio Guide di Valle che, in sinergia con il centro di Coordinamento Turismo Rurale di Castelnuovo (I.A.T. Garfagnana) proponga i grandi itinerari escursionistici sopra accennati come caratteristica peculiare delle attività outdoor e dell'offerta turistica della Garfagnana.

Le stesse cose erano state scritte 2 anni fa in una vecchia news all'inizio di questo percorso http://www.garfagnanacai.it/index.php/novita/105

Per maggiori informazioni:
E-mail: Eugenio Casanovi eugenio.casanovi@gmail.com
Cell.: Eugenio Casanovi 3384509785

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento