domenica 18 dicembre 2011

Nasce il nuovo gestore unico dei rifiuti: RetiAmbiente Spa

Con la firma davanti al notaio di 95 sindaci (sui 111 delle province Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno) è nata ieri a San Michele degli Scalzi la società “RetiAmbiente”, ultimo atto pubblico prima della gara per individuare il socio privato dell’Ato Costa, l’Ambito territoriale ottimale che gestirà il ciclo dei rifiuti nei quattro territori.

Il prossimo passo della newco, entro il 31 dicembre, è pubblicare la gara per individuare il socio privato. L’obiettivo finale è costituire un gestore unico di tutti i servizi dell’Ato, sostituendo le attività oggi affidate a trenta diversi operatori senza ripercussioni sui circa 1.800 impiegati. A regime, raccolta e smaltimento avranno un unico soggetto, un’unica tariffa per i cittadini e costi minori. Il gestore integrato costituirà una delle cinque maggiori realtà italiane nel settore: servirà 1,35 milioni di abitanti e tratterà circa un milione di tonnellate annue di rifiuti per un ricavo di circa 260 milioni di euro.

Marco Filippeschi, presidente dell’Ato e sindaco di Pisa, ci tiene a evidenziare «lo spirito di razionalizzazione dell’intera operazione; per coerenza e sobrietà, ci sarà un amministratore unico per il 2012, anno di gara per la scelta del socio privato»: è il professore Marco Frey, che dirige il Master di gestione rifiuti alla Scuola Superiore Sant’Anna. Entro la fine del prossimo anno si arriverà alla stipula del contratto di servizio con il soggetto privato di minoranza che sarà designato; e si costituirà il cda. Filippeschi specifica che per il nuovo consiglio d’amministrazione e per il presidente, «ascolteremo la proposta del Comune di Livorno, il più popoloso di quelli coinvolti, al quale vorremmo assegnare l’investimento più importante sull’impiantistica». Il servizio del gestore unico sarà operativo a decorrere dal 2013 e, secondo la legge regionale, si estenderà anche ai Comuni che non hanno firmato, che «fanno sempre in tempo a entrare». Mancano Piombino, tra i grandi, e alcuni della Versilia.

Il Tirreno cronaca di Pisa

Qui potete trovare gli atti relativi alla costituzione di questa nuova società.

Delibera Consiglio Comunale del 30/11/11
Allegato 1 - Del. AC 3 del 23.02.2011[1].pdf
Allegato 2 - Del. AC 6 del 31.05.2011.pdf
Allegato 3 - Del. AC 9 del 28 9 11.pdf
Allegato 4 - Del. AC 10 del 28.9.11.pdf
Allegato 5 - Delibera CDA n. 5 del 04-11-2011.pdf
Allegato 6 - SCHEMA STATUTO SOCIETA` MISTA - rev. 07.11.11.pdf
Allegato 7 - ALLEGATO N 7 Generico.pdf

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento