sabato 19 marzo 2011

Scontrinando

Giovedì su Tg1 Economia ho visto un servizio che mi ha subito incuriosito... parlava di scontrini e di garanzie.

Scontrinando.it è un interessante sito web che offre a tutti i consumatori l’opportunità di archiviare telematicamente gli scontrini dei prodotti acquistati, garantendo così la possibilità di recuperare i qualsiasi momento, per ogni necessità, questo documento che attesta l’effettivo acquisto dell’articolo in questione.
Non è certo raro infatti che dopo aver effettuato un acquisto, anche di valore, ci si dimentichi di archiviare lo scontrino fiscale, con il conseguente rischio di non poter usufruire della garanzia nel caso in cui l’oggetto in questione dovesse presentare dei problemi in futuro. E’ proprio grazie allo scontrino fiscale, infatti, che è possibile richiedere al negoziante il cambio dell’articolo acquistato o quantomeno la riparazione dello stesso nel periodo di garanzia stabilito. Per maggiori informazioni sui rimedi e i termini temporali della garanzia legale per i beni di consumo, consigliamo di leggere questo nostro articolo di approfondimento .
Secondo la normativa, non è necessario presentare obbligatoriamente al commerciante la copia originale dello scontrino, ma anche una semplice fotografia ha il medesimo valore legale; è proprio su questo che si basa il funzionamento di Scontrinando.
Per archiviare telematicamente uno scontrino fiscale, dunque per assicurarsi la possibilità di poterlo recuperare in qualsiasi momento, è sufficiente fotografare lo scontrino ed inviarlo via mail o via MMS al sito web. L’operazione è completamente gratuita e non è necessario registrarsi per poter recuperare in seguito il proprio scontrino, dal momento che l’archiviazione avverrà sulla base del numero di cellulare da cui è stato inviato l’MMS o dall’indirizzo di posta elettronica da cui è stata inviata la mail.
L’ulteriore vantaggio offerto da Scontrinando risiede nel fatto che il consumatore, specificata la data d’acquisto nel momento dell’invio della fotografia, riceve un avviso automatico 30 giorni prima che termini il periodo di garanzia previsto, in modo da verificare che il prodotto non presenti vizi di nessun tipo.
Tutti i consumatori devono avere dunque ben presente che anche una semplice fotografia di uno scontrino può essere presentata al commerciante per il cambio di un articolo difettoso, ed in nessun modo il negozio può rifiutarsi di operare il cambio. (fonte: Blog Risparmio)


I diritti di chi compra (Le Iene del 14/04/10):

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento