giovedì 3 marzo 2011

Il primo tricolore della Toscana apparve a Pieve Fosciana

Tricolore del 1831

Sono passati ben centottanta anni dal 6 marzo 1831, da quella che gli storici hanno definito come la "prima rivolta del tricolore": a Pieve Fosciana, un piccolo Comune della Garfagnana, la popolazione si ribellò a Francesco IV, sostituendo l'aquila di pietra (simbolo della dinastia modenese) proprio con una bandiera tricolore, che in tal modo suggellò la sua prima comparsa in Toscana.

Quella stessa bandiera, che dopo una serie di passaggi di eredità, è stata ritrovata solo qualche mese fa e domenica 6 marzo tornerà ad essere esposta a Pieve Fosciana al cinema Olimpia, nel corso de "La valle del Tricolore", un evento storico e rievocativo, organizzato dagli enti locali della Garfagnana.

Il proprietario del tricolore recuperato era Iacopo Pierotti, uno dei principali autori della sommossa, che pagò in modo molto caro, e con l'esilio, la provocazione contro i modenesi. Dopo il matrimonio della figlia con il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Giulio Pesetti, il tricolore passò a quella famiglia che l'ha ritrovato nei mesi scorsi.

Fonte: www.agi.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti:

  1. Grazie di Cuore Daniele per il Post Bellissimo che riguarda anche la mia Famiglia.
    Sono Giuliano Pesetti , pronipote di Giulio Pesetti , Sindaco e Patriota insieme a Iacopo Pierotti . Valorosamente hanno Lottato duramente perchè L' Italia fosse Unita sotto il Glorioso Tricolore che giustamente hai pubblicato qui . Viva l' Italia !

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Giuliano per avermi scritto!
    Viva l'Italia sempre e comunque :-)

    RispondiElimina