martedì 28 febbraio 2012

Comunicato stampa di "Gallicano C'è" sul Palio di San Jacopo

Dal sito di "Gallicano C'è" il comunicato stampa riguardante il Palio di San Jacopo. Clicca qui per scaricare il pdf.


Palio di San Jacopo: i Rioni vanno trattati con il massimo rispetto!

A seguito degli articoli apparsi sulla stampa contenenti la reazione dell'Amministrazione comunale alla nostra interrogazione e le conseguenti reazioni dei Rioni Borgo Antico e Monticello, appare evidente che la responsabilità della mancata organizzazione del Palio ricade sull'Amministrazione Comunale che non è stata in grado di garantire le condizioni necessarie per un adeguato svolgimento della manifestazione.

Il Sindaco di fronte al trambusto che ha portato alle dimissioni di Presidente e vicepresidente del Borgo Antico ed alla dura replica del Rione Monticello ha affermato che l'importante è che si sia tornati a parlare di Palio. Il Sindaco ha ovviamente perso il senso della misura, senso della misura che l'Amministrazione comunale non ha mai avuto nei confronti del Palio di San Jacopo.
Basti pensare che il contributo economico fornito dal Comune (considerando anche gli sponsor che il Comune stesso riesce a trovare) non ha mai superato il 10% del costo complessivo del Palio di San Jacopo. Il resto è garantito dai Rioni attraverso l'incasso dello spettacolo del Palio e dalle attività svolte durante tutto l'anno.

Gallicano C'è ribadisce che il Palio di S. Jacopo non è una semplice manifestazione folkloristica/culturale, il Palio è la Manifestazione di Gallicano e dei Gallicanesi, per cui va "maneggiata con cura" e soprattutto vanno trattati con il massimo rispetto i Rioni e le persone che si impegnano e vi lavorano, dal momento che sono queste persone ad aver sempre ovviato alle "scarse" risorse economiche a loro disposizione, con le grandi doti di volontà, entusiasmo, sacrificio, determinazione e fantasia, riuscendo ogni anno nell'impresa di organizzare un Grande Palio.

Riteniamo che l'Assessore Mauro Poli, protagonista insieme al Sindaco del duro attacco ai Rioni non possa più essere l'interlocutore ideale per una futura organizzazione del Palio.
A meno che l'obbiettivo non sia quello di azzerare il direttivo di tutti i Rioni ed arrivare al 2013 con l'Amministrazione Comunale che vestirà la parte di Amministrazione Comunale, Proloco (il cui mandato scadrà a febbraio 2013) e Rioni. Lo spettacolo sarebbe assicurato perché a questa amministrazione la fantasia non manca di sicuro!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento