sabato 11 febbraio 2012

Quattro posti di lavoro al Comune di Gallicano

Il Comune assume. Per far funzionare alla perfezione la macchina amministrativa di Gallicano mancano all’appello quattro figure. 
Si tratta di altrettanti “istruttori amministrativi” di categoria C1. E allora, nonostante i tagli e le finanze risicate, la giunta Adami ha dato il via libera all’approvazione dell’assunzione di personale per soddisfare il fabbisogno dell’ente. Nelle prossime settimane, quindi, verrà elaborato un bando di concorso specifico ed aperto a tutti, che prevede per l’anno in corso l’assunzione di due persone, di cui una con riserva per gli interni. Gli altri due posti vacanti, invece saranno assegnati entro il 2014 ricorrendo alla graduatoria. Sospesa invece, almeno per ora, l’ipotesi prevista nel piano triennale delle assunzioni, di un altro concorso per reperire due istruttori amministrativi a tempo determinato. 
Una scelta “prudente” in quanto, visti i tempi che corrono, non è dato sapere cosa accadrà negli anni successivi. Il sindaco Maria Stella Adami illustra i passaggi che hanno portato a questa decisione importante: «Tra pensionamenti e decessi improvvisi non siamo riusciti a completare la pianta organica – sostiene il primo cittadino – Abbiamo razionalizzato le risorse umane, con tanti spostamenti di personale da un ufficio all’altro, con le modifiche anche dei responsabili. Però siamo sotto organico, e la mole di lavoro è tanta. Allora, visto che siamo in regola coi parametri imposti dalle norme in vigore, abbiamo deciso di indire il concorso per reperire le figure che servono». 
Dopo la scadenza della gestione associata del personale assieme al comune di Pieve Fosciana, negli uffici di palazzo Bertini e sedi secondarie è scattata una vera “rivoluzione” che ha portato una grande mobilità interna con la riorganizzazione dei compiti e delle responsabilità per i dipendenti di livello più alto. Al momento, però, la forza disponibile è di 24 unità. Bisogna arrivare almeno a 28: «Il nuovo assetto vede come capo dell’area amministrativa la dottoressa Silvana Citti – continua il sindaco – che sta coordinando tutti gli uffici dopo la riorganizzazione. Con questo passaggio, fatti salvi eventuali imprevisti dovuti a pensionamenti anticipati o abbandoni, dovremmo riuscire ad entrare a regime entro la fine del triennio». 
La metà degli attuali dipendenti, dopo il giro di competenze, appartiene alla categoria D, ossia inquadrati come funzionari. Gli scatti e le promozioni hanno creato questo vuoto nei posti intermedi, che tra qualche mese sarà dimezzato. E intanto, molti giovani sono pronti a rimettersi in gioco per accedere al tanto agognato posto fisso.

Fonte: Il Tirreno - Nicola Bellanova


Clicca qui per leggere la delibera di Giunta n. 1 del 03/02/2012 (rilevazione annuale eccedenze di personale);
Clicca qui per leggere la delibera di Giunta n. 2 del 03/02/2012 (rideterminazione dotazione organica - programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2012/2014 e del piano occupazionale 2012 - approvazione).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento