venerdì 17 febbraio 2012

Calcola nuova ICI (IMU) on line

Ho trovato questa applicazione che vi permette di calcolare l'ammontare dell'IMU, la nuova ICI (imposta comunale sugli immobili) secondo il D.L. 201/2011, meglio noto come "manovra Monti" o "decreto salva Italia", convertito in legge con modificazioni dalla L. 214/2011.
Per il calcolo dell' IMU è sufficiente selezionare il gruppo o la categoria catastale cui appartiene l'immobile e inserire la relativa rendita catastale non rivalutata (per i terreni agricoli è il reddito dominicale non rivalutato).
La rendita catastale, da non confondere con il valore di mercato dell'immobile, è reperibile nella dichiarazione dei redditi o direttamente online sul sito dell'Agenzia del Territorio (per autenticarsi serve il codice fiscale).
Se l'immobile è la prima casa o una sua pertinenza selezionate il campo Abitazione principale.



Note:
- per l'abitazione principale la detrazione ammonta a € 200,00 e può essere modificata dal Comune.
- accanto alla detrazione indicare il numero di figli di età inferiore a 26 anni residenti nella prima casa, fino a un massimo di otto (per ciascun figlio è prevista una ulteriore detrazione di € 50,00).
- per le pertinenze, inserite la detrazione residua non utilizzata per la prima casa; si ha una detrazione residua quando la detrazione spettante per la prima casa supera l'imposta (in questo caso l'utility calcolerà automaticamente la detrazione residua utilizzabile, visualizzandola in un'apposita riga).
- poiché i Comuni possono aumentare o diminuire l'aliquota, abbiamo previsto l'apposito campo da compilare se necessario; lasciando vuoto il campo, l'applicativo effettuerà il calcolo dell'IMU utilizzando l'aliquota base, e visualizzerà come indicazione aggiuntiva una forbice di imposta minima e massima.
- utilizzate la virgola come separatore dei decimali; è possibile anche inserire gli importi con il punto come separatore delle migliaia.
- l'imposta è ridotta della metà per i fabbricati dichiarati inagibili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono tali condizioni.

Leggi l'articolo originale.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento