martedì 28 febbraio 2012

Presentazione di tre nuove cartoguide turistiche e dei sentieri delle Alpi Apuane

Giovedì 1 marzo ore 15.30 in Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana presentazione di tre nuove cartoguide turistiche e dei sentieri delle Alpi Apuane.

Panorama Alpi Apuane dal Monte Croce

La Edizioni Multigraphic, casa editrice di Firenze, da molti anni specializzata in pubblicazioni sulla montagna, ha dato alle stampe tre nuove cartoguide delle Alpi Apuane. Si tratta di tre “fogli” tra loro complementari che riguardano le aree geografiche apuane della Garfagnana, della Versilia e della Lunigiana. Il principio che ha portato a questa suddivisione è stato dettato da precise richieste di mercato, in quanto la domanda di cartografia da parte di chi compie soggiorni medi di alcuni giorni o anche di una settimana, ad esempio, è quella di disporre di cartine più locali rispetto a quella che comprende tutte il territorio delle Apuane e questo perché nel breve periodo è praticamente impossibile visitare tutte le valli e i luoghi della catena, che solo in lunghezza si sviluppa per oltre sessanta chilometri.
Quindi il turista che soggiorna in una determinata zona, può disporre di queste cartine più locali per spaziare in un ambito di pur sempre notevole estensione e disporre di una pubblicazione corredata da dati, foto e notizie utili alla visitazione e alla conoscenza di questi luoghi alpini.
Le carte sono titolate rispettivamente:”Alpi Apuane della Garfagnana”, Alpi Apuane Versiliesi” e “Alpi Apuane della Lunigiana”, la scala 1:25.000 consente una lettura dettagliata dei sentieri e delle altre caratteristiche morfologiche. Il foglio aperto misura cm 60x 85 circa e piegato ha un formato pocket di cm 11x18. Sono stampate fronte-retro in quadricromia su carta ecologica di cellulosa, senza riporti chimici o pigmenti, ed il loro prezzo è di soli cinque euro per facilitarne la diffusione in librerie, edicole, infopoint turistici e in tutti i punti dove è consentita la vendita di pubblicazioni e stampa periodica. Sul retro delle carte le informazioni turistiche con le schede dei rifugi, strutture fondamentali di accoglienza e primo soccorso in quota.
Vengono descritti sinteticamente i gruppi montuosi con le loro vette e i loro connotati e oltre alle informazioni sul Parco delle Alpi Apuane.
Inoltre si è dotata la guida di notizie sulle grotte turistiche di ogni zona apuana e sull’Orto Botanico Pellegrini, nonché sui principali centri abitati che possono essere considerati sia basi di partenza che mète turistiche. Infine si inserito l’elenco dei sentieri e delle vie ferrate delle zone di pertinenza, con la classificazione delle difficoltà di ogni sentiero e la relativa spiegazione di cosa si intende per itinerario turistico, escursionistico e via dicendo.
La guida è corredata con foto a colori di tutti i rifugi, dei migliori scenari montuosi, delle grotte e di alcune emergenze turistiche.
Le immagini sono protagoniste anche delle copertine, dove troviamo: il Monte Cavallo su quella della Lunigiana, Campocatino col Roccandagia su quella della Garfagnana e il gruppo delle Panie su quella della Versilia.
Come si può intuire, da tutti gli elementi che compongono il lavoro stesso, la pubblicazione di dette cartoguide è stata possibile grazie al concorso di molte persone ed enti, che è giusto citare e ringraziare, dando notizia del tipo di contributo fornito.
Le sezioni Apuane del Club Alpino Italiano hanno fornito gli aggiornamenti dei sentieri.
La Direzione del Parco delle Alpi Apuane ha redatto il testo del Parco.
La Unione Comuni Garfagnana ha messo a disposizione le foto di copertina.
L’Associazione Rifugi delle Alpi Apuane ha realizzato le schede dei Rifugi.
La Direzione dell’Orto Botanico ha consentito la pubblicazione del testo relativo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento