Da oggi è attivo sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it lo spazio "Partecipa ora" dove puoi generare il tuo codice lotteria. Basta cliccare su "Partecipa ora" ed inserire il proprio Codice Fiscale.
Il codice così generato deve essere memorizzato o stampato e mostrato all'esercente al momento dell'acquisto.
Cos'è la lotteria degli scontrini?
È una lotteria nazionale e gratuita che parte il 1° gennaio 2021 e che prevede estrazioni e premi settimanali,mensili e annuali.
A partire dal 1° gennaio 2021 i tuoi normali acquisti - in contanti o senza - produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che ti consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti”: se avrai pagato con strumenti di pagamento elettronico parteciperai ad entrambe.
L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all'Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.
Chi può partecipare alla lotteria?
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.
Puoi partecipare alla nuova lotteria sia pagando in contanti sia utilizzando carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata.
In entrambi i casi potrai partecipare alle estrazioni ordinarie della lotteria degli scontrini; con gli acquisti effettuati tramite strumenti elettronici di pagamento parteciperai anche alle estrazioni zerocontanti che riservano premi sia a te che acquisti sia all’esercente.
Quali sono i premi in palio?
Per le estrazioni ordinarie sono previsti:
- sette premi di 5.000 euro ciascuno per le estrazioni settimanali;
- tre premi da 30.000 euro ciascuno per le estrazioni mensili;ù
- un premio di 1 milione di euro per l’estrazione annuale.
Per le estrazioni “zerocontanti” sono previsti:
- quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, per le estrazioni settimanali;
- dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, per le estrazioni mensili;
- un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, per l’estrazione annuale.
Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente.
Per maggiori informazioni visita il sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento