lunedì 28 dicembre 2020

A primavera verrà inaugurato il nuovo percorso "Pieve di Gallicano"

Condivido questo post fatto da Fabrizio Riva sul gruppo Facebook Gallicano News.

La Pieve di San Giovanni Battista
​Tanto è stato scritto sull'antichissima Pieve di San Cassiano, poi San Giovanni Battista di Gallicano da importanti studiosi, ma nulla è stato fatto per cercare di recuperare quel poco che è rimasto ancora visibile della sua esistenza.
​Le Pievi di San Giovanni Battista di Gallicano, Santa Maria di Loppia, San Giovanni Battista di Pieve Fosciana e San Pietro Di Careggine avevano la competenza su gran parte della Garfagnana. 
La pievania di San Cassiano e Giovanni Battista di Gallicano comprendeva una zona che andava da Cascio a Gioviano. Una Pieve antichissima e importantissima che risale probabilmente al V, VI sec. come centro preposto alla diffusione del Cristianesimo.
​Considerata quindi la sua rilevanza storica nasce all'interno dell'Istituto Storico Lucchese sezione di Gallicano con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Gallicano il desiderio di rilanciare e far conoscere a tutti il luogo dove era nata in tempi antichissimi la Pieve di San Giovanni Battista.
​Per fare ciò come primo intervento è in programma di tracciare un itinerario che partendo da piazza del Popolo, sede del palazzo comunale, percorrendo via Domenico Bertini raggiunga la chiesa di san Jacopo, arrivi alla Rocca, prosegua sulla strada comunale per Valico fino al luogo dove anticamente era stata edificata la Pieve. Si procede poi discendendo sulla strada vicinale nominata della Pieve e in breve si ritorna in paese. Alcuni sopralluoghi sono già stati effettuati e ci siamo impegnati a proseguire inizio nuovo anno. Siamo fiduciosi che il percorso possa inaugurato in primavera.
​Sarà un cammino storico-naturalistico agevole e senza alcuna difficoltà, fruibile anche dai più piccoli, da classificarsi F(facile). Pensiamo che questo primo intervento possa far conoscere a tutti gli abitanti di Gallicano e non solo la storia della Pieve. Vorremmo proseguire cercando di mettere in campo una ricerca archeologica autorizzata che meglio possa approfondire le origini della sua storia.
Questo è il logo che abbiamo scelto per segnare il percorso.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento