giovedì 1 ottobre 2020

La storia di Giuseppina Furischi, uccisa a San Luigi negli anni '20



Sulla vecchia “Strada di Valico”, l’antica via che collegava Vallico a Gallicano, a poche centinaia di metri da San Luigi si trova una lapide che riporta questa scritta: 

Alla Santa memoria 
di Giuseppina Furischi 
sposa e madre esemplare 
dal proprio consorte quivvi 
crudelmente uccisa 
La famiglia 

Incuriosito da questo grave fatto di sangue ho iniziato a fare qualche domanda ai “vecchi” del posto. Giuseppina Furischi, sposa e madre di due figlie, fu crudelmente uccisa dal marito negli anni ’20. 

Quale fu il movente dell’omicidio? 

La storia narra che fu uccisa dal marito Goffredo Benelli per gelosia. Egli ricevette una lettera anonima, quando era in America per lavoro, nella quale c’era scritto che la moglie lo tradiva (sicuramente non era vero!). 
Al tempo c’erano le malelingue che facevano le satire sfottendosi con le rime. 
La storia dice che a scrivere la lettera fu un ubriacone, un maligno che gli piaceva mettere zizzania. 
Si chiamava Gustavo Puccetti, aveva studiato per diventare prete, era intelligente, faceva le poesie e le satire. 
Pare sia stato lui ad inviare la lettera in America dove in rima scrisse che era stato a mangiare le susine in Chiusa (casa estiva dei coniugi)… e che susine! Si vantava di avere avuto una storia con Giuseppina, tanto è vero che tra poco il marito fucilava anche lui. Morì nel 1968 per un tumore allo stomaco dovuto all’alcol. 
Goffredo, ingelosito, tornò dall’America ed una mattina di ottobre-novembre partì di buon ora a piedi insieme a Giuseppina da Vallico Sopra per andare al metato a sgusciare le castagne. 
Arrivati nel punto dove ora c’è la lapide, il marito a tradimento gli squartò il petto con una fucilata poi scappò a Gallicano, per non essere linciato dagli zii della moglie, a costituirsi dai carabinieri. 
Lo misero ai lavori forzati all’isola di Procida, doveva scontare l’ergastolo ma poi per un’amnistia fu graziato. Tornò a vivere a Vallico, con una figlia, e morì a 95 anni nel 1979. 

La storia dice così…


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento