lunedì 26 ottobre 2020

La Croce di Petronio

La Croce di Petronio è una croce che si trova in una posizione spettacolare sotto la cresta N-NW del Pizzo delle Saette a 1561 m. slm.  La croce è stata posta in memoria di Sergio Petronio qua morto il giorno di Natale del 1951 in un tentativo in solitaria.


Questo è il percorso per raggiungerla. Attenzione, l'itinerario è difficile con passaggi esposti su roccette e zolle erbose!



Dal Rifugio Rossi si segue il sentiero CAI 126 fino alla Focetta del Puntone (m. 1611) dove scendiamo per un breve tratto la Borra Canala (CAI 139) fino al bivio per il Pizzo delle Saette (scritta su un sasso).



Seguiamo la traccia indicata da segni azzurri che attraversa in quota la pietraia della Pianiza, sotto il versante Ovest del Pizzo delle Saette. In questo tratto il cammino è malagevole in quanto, salvo alcuni brevi tratti, imponenti accumuli detritici e tavolati fratturati costringono a giochi di equilibrio. 



Quando la traccia svolta decisamente a sinistra (normale per la vetta), noi proseguiamo la traversata orizzontale, su buona, ma meno marcata, traccia con qualche ometto. 
Giungiamo così su un panoramico ripiano erboso che interrompe la cresta NE del Pizzo. 



Qui inizia la prima parte delle Cenge dei Partigiani: un buon sentiero tracciato nell’erba scende lievemente costeggiando in quota il versante Nord del Pizzo delle Saette. L’attraversamento di alcuni piccoli canali avviene con passaggi esposti su roccette e zolle erbose, dunque occorre molta cautela!




Giungiamo così alla Croce di Sergio Petronio (1561 m.) qua morto il giorno di Natale del 1951 in un tentativo in solitaria. Siamo nel bel mezzo della cresta N-NW, in una posizione spettacolare!



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento