martedì 14 aprile 2015

Gallicano, ecco palestra e mensa

Un piano ambizioso da 3,3 milioni di euro per completare il gioiellino dell'Istituto Comprensivo, e soprattutto dare alla popolazione scolastica servizi in loco per garantire qualità dei servizi pubblici. 
La giunta Saisi, nei giorni scorsi, ha approvato due importanti progetti preliminari per la realizzazione di una mensa con cucina scolastica, e la costruzione di una palestra con annessi spazi per l'attività fisica. 
Questi passaggi burocratici, poi, quando nei prossimi mesi diverranno progetti esecutivi, potranno consentire il finanziamento dell'opere con contributi regionali. In sostanza, già per l'inizio del nuovo anno scolastico potrebbero, ad essere ottimisti, sorgere i cantieri per il secondo lotto del plesso. 
Un blocco dove saranno localizzati questi servizi per la collettività, attesi da anni. Per la palestra, saranno investiti 1,8 milioni di euro. Attualmente, infatti, i ragazzi delle scuole elementari e medie svolgono attività fisica in alcuni spazi ricavati nel blocco centrale, ma nei mesi scorsi furono contestati alcuni problemi di manutenzione. 
Con la costruzione di nuovi ambienti, sarà anche possibile realizzare delle tribune o comunque consentire di usare l'impianto per fini sociali.
 A naturale integrazione di questo piano ambizioso, l'esecutivo ha poi deliberato per il settore cucina e mensa. Un'opera che consentirà di preparare pasti in loco e servirà tutte le scuole del territorio. 
Per l'operazione, sarà investito un milione e mezzo di euro, di cui 1.120.000 per lavori a base d'asta. Non resta che attendere gli altri passaggi burocratici e poi si potranno prendere i fondi necessari per l'avvio dei lavori. Entrambi i progetti preliminari sono stati compiuti dalla coop "Lucca Città futura". 
Il Comune di Gallicano comparteciperà a circa il 25% della spesa, attraverso somme stanziate in bilancio. Secondo le normative, l'approvazione dei due progetti preliminari consentirà in automatico di avviare la procedura espropriativa delle aree interessate dall'intervento. 
Il primo lotto del nuovo plesso scolastico di Gallicano, inaugurato per l'avvio dell'anno scolastico 2009/2010 comprende aule e laboratori per la scuola media, scuola elementare e corpo uffici. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento