mercoledì 16 aprile 2014

Mountain Bike CAI Lucca: "alla scoperta della Garfagnana"

Escursione impegnativa che prevede la partenza dalla frazione di Agliano, vicino Piazza al Serchio, e che ha come meta la vetta del Monte Argengna. 
La sua suggestiva posizione geografica, conferisce al luogo quelle caratteristiche uniche che lo hanno reso una delle mete più frequentate da parte di turisti di ogni provenienza. Una volta arrivati ci si trova su un vastissimo prato verde in leggera pendenza, dove non è difficile incontrare mucche e cavalli liberi al pascolo e che offre una spettacolare veduta sull'intero arco delle Alpi Apuane.
La Garfagnana custodisce meraviglie che ognuno di noi ha diritto di scoprire. Boschi e ruscelli, monti e valli, rocche, fortezze e profonde grotte sono scorci di bellezza sublimi. È una terra ricca di bontà. Prodotti genuini che la natura incontaminata continua ad offrire anno dopo anno. 
Castagne, funghi, farro, frutti sono prelibatezze che le mani esperte poi riescono a trasformare in straordinarie pietanze. Con questa escursione andremo a scoprire un angolo della Garfagnana settentrionale, ancora ricca delle sue originali bellezze naturali, paesaggistiche e storiche. 
Di scena il Monte Argegna, meravigliosa località della Garfagnana dove si trovano il Santuario di Nostra Signora della Gurdia costruito nella seconda metà dell' ottocento e il monumento per i Caduti di Tutte le Guerre: sono stati gli alpini a volerlo proprio in questa posizione, affinché la campana votiva invii i suoi rintocchi in tutta la valle in segno di pace.

Termine iscrizione: giovedì 8 maggio ore 18.00

Difficoltà: BC/BC (buona capacità tecniche);
Tempo di percorrenza: 7 ore circa;
Lunghezza: 36km circa;
Dislivello: +/- 1300m circa;
Trasporto: mezzi propri;
Partenza: Agliano (LU);
Orari: ritrovo ore 8.15 – partenza ore 8.30 (tassativa la puntualità);
Direttore: Angelo Bianchi;
Info: Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento