sabato 5 aprile 2014

Garfagnana in MTB: Gallicano - Riana - Treppignana - il Ciocco - Albiano - Loc. Mulino del Candino - Barga - Buvicchia - Loppia - Filecchio - Gallicano

Percorso di 28,5 chilometri con circa 770 metri di dislivello.


Partenza da Gallicano direzione Castelvecchio Pascoli. Cento metri dopo aver preso la strada per Castelvecchio Pascoli, in Loc. Selva Piana, giriamo a sinistra (troviamo qualche catena che ostacola il passaggio), percorriamo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad arrivare in Loc. Orzaglia (attenzione ai cani), proseguiamo fino a Riana e svoltiamo a destra per Treppignana. 


Località Orzaglia
Una volta arrivati al paese (m. 571 s.l.m.) prendiamo il sentiero a destra (per Ponte di Campia) che ci porta in poco più di un chilometro al Ciocco, passiamo sotto la pizzeria, ed imbocchiamo l'altro sentiero che ci porta in breve tempo ad Albiano. 

Treppignana
Sentiero Treppignana - il Ciocco
Qui seguiamo le indicazioni CAI per Barga che ci conducono, dopo aver passato un'antica cappellina, sulla SP 7 (quella che da Castelvecchio Pascoli va a Barga).
Attraversiamo la strada e prendiamo la mulattiera che ci porta, dopo aver attraversato il torrente Corsonna, prima al Mulino del Candino e poi in Loc. Lato a Barga. 

Panorama di Barga da Albiano
Inizio sentiero per il Mulino del Candino
Mulino del Candino
Arrivati a Barga proseguiamo per Renaio per poco più di 1 chilometro fino alla Loc. Serra dove svoltiamo a destra e, continuando la strada principale per circa 1,5 chilometri, arriviamo a Buvicchia (m. 376 s.l.m.). Qui inizia un bel single trek (B1) che ci porta, dopo aver attraversato la Loppora, a Loppia. 
Località Serra
La Loppora
Ponte medievale di Loppia
A questo punto, invece di rientrare per Fornaci di Barga, svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo una sterrata, con una discreta pendenza, che in poche centinaia di metri ci porta a Filecchio. Da qui rientriamo a Gallicano per il meritato spritz.

Filecchio
Clicca qui per vedere il fly tour as Google Earth Animation

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento