venerdì 1 marzo 2013

Spese detraibili dalle tasse (da recuperare): spese mediche

La tassazione avviene per scaglioni di reddito: l’aliquota applicata aumenta con l’aumentare del denaro guadagnato. Vi sono però molte spese che sono detraibili dalle tasse o deducibili dal reddito: inserirle in dichiarazione può consentire risparmi notevoli. 

Spese mediche
Si può detrarre dalle imposte il 19% delle spese sostenute per sé e per i familiari a carico nel corso dell’anno. Sono interessate dalle detrazione prestazioni chirurgiche, visite specialistiche, analisi, radiografie, l’acquisto e l’affitto di protesi sanitarie e dispositivi medici (per esempio l’aerosol o lo sfigmomanometro), visite e cure omeopatiche, farmaci, ticket sanitari, assistenza riabilitativa, come la fisioterapia. È bene ricordare che nelle spese detraibili è compreso anche il costo della marca da bollo da 1,81 euro, applicato alle fatture di importo superiore a 77,47 euro. 
Sono detraibili anche le spese mediche affrontate all’estero, per le quali si dovrà conservare la relativa documentazione. La stessa detrazione spetta per le spese veterinarie sostenute per gli animali di casa. 

Lo scontrino parlante
Le spese per l’acquisto di medicinali devono essere certificate da fattura o da scontrino fiscale, che deve riportare la dicitura “farmaco”, o “medicinale”, oppure le loro abbreviazioni “f.co”, “med.” e l’indicazione Sop oppure Otc, cioè medicinale da banco o di automedicazione, omeopatico, preparazione galenica e infine eventualmente il ticket.
Per ottenere l’agevolazione non è più necessaria la fotocopia della prescrizione medica. Sono detraibili anche i fitoterapici riconosciuti dall’Aifa come medicinali, e indicati come tali sullo scontrino, e i dispositivi medici, purché dallo scontrino risulti chi ha sostenuto la spesa e la descrizione del dispositivo, che deve essere contrassegnato dalla marcatura CE (può indicarla il farmacista stesso).
Non sono invece detraibili né i parafarmaci né gli integratori.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento