sabato 16 marzo 2013

Escursione di Pasquetta: Monte Palodina (m 1171) Lunedì 01 Aprile 2013

Prima escursione stagionale (tempo permettendo!): lunedì 01 Aprile 2013 - Pasquetta. 


Proponiamo il Monte Palodina (m.1171) raggiungibile mediante due percorsi diversi per difficoltà e durata, che partono da luoghi diversi e si ritrovano in Pian di Lago per proseguire insieme. 
Chi vuole dormire in zona ci contatti che abbiamo strutture convenzionate. Grazie!. 

Dettagli: 
01/04/2013 Lunedì di Pasqua. Escursione al monte Palodina 

Percorso lungo 
Percorrendo vecchie mulattiere e sentieri boschivi saliremo a Pian di Lago, Pian dei Campanari, Pian di Corte fino all’alpeggio di San Luigi. Da qui seguendo la cresta raggiungeremo la vetta della Palodina, la montagna più a est delle Apuane, una terrazza sulla valle dove mare, cielo ed Appennini appagheranno la nostra vista. 
Seguendo la cresta opposta scenderemo in Pian di Cima, per poi raggiungere località “Piazza” dove Silvia, titolare dell’Agriturismo Summer, ci aspetterà per una merenda con degustazione dei suoi prodotti. Difficoltà: impegnativo. Dislivello: 1000 m. Tempo di percorrenza: 7/8 ore. Ritrovo: Gallicano Piazza del Popolo davanti al Bar Centro Storico ore 7:30. Partenza: ore 8:00. Si raccomanda la massima puntualità. 

Percorso medio 
Raggiungeremo in auto Verni (5 km). Una volta parcheggiato, passando per il borgo di Verni saliremo in Pian di Lago, Pian dei Campanari, Pian di Corte fino all’alpeggio di S. Luigi. Da qui seguendo la cresta raggiungeremo la vetta della Palodina, la montagna più a est delle Apuane, una terrazza sulla valle dove mare, cielo e Appennini appagheranno la nostra vista. 
Seguendo la cresta opposta scenderemo in Pian di Cima, per poi raggiungere località “Piazza” dove Silvia, titolare dell’Agriturismo Summer, ci aspetterà per una merenda con degustazione dei suoi prodotti. 

Difficoltà: media. 
Dislivello: 670 m. 
Tempo di percorrenza: 6/7 ore. 
Ritrovo: Gallicano Piazza del Popolo davanti al Bar Centro Storico ore 8:00. 
Partenza: ore 8:30. Si raccomanda la massima puntualità. 

Cosa portare: scarponcini e abbigliamento da trekking, borraccia (1 l.), K-way per la pioggia. 
Pasto: pranzo al sacco. Nella quota è compresa anche la merenda al “Summer”. 
Quota di partecipazione: euro 20 a persona, metà prezzo per i bambini sotto i 10 anni. La quota comprende: accompagnamento, organizzazione e illustrazione dell’itinerario da parte di guida ambientale escursionistica. 
Rientro: Gallicano Piazza del Popolo 

Se durante l’escursione si verificassero condizioni o eventi particolari la guida ambientale escursionistica si riserva la facoltà di variare il percorso per salvaguardare l’incolumità dei partecipanti. 

Per info e prenotazioni: 
  • Adolfo Da Prato: adolfodaprato@virgilio.it cell. 0039 3498452424 
  • David Saisi: david.saisi@gmail.com cell. 0039 3286772917 (english spoken) 
  • Ferruccio Bertoli: ferrucciobertoli@live.it cell. 0039 3480154880
Pagina facebook: https://www.facebook.com/garfagnanactivities

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento