sabato 15 ottobre 2011

Montagne & Montanari

Consiglio a tutti di visitare il nuovo blog dell'amico Mario Bunuccelli Montagne & Montanari
Sono sicuro che Mario avrà tante cose da raccontarci!! 

Questo è il suo messaggio di benvenuto:


Montagne & Montanari
Benvenuti in questo blog; il nome vuole rendere l’idea del rapporto stretto che tiene unito l’ambiente montano e i suoi abitanti. La montagna quale ambiente di vita: famiglie, lavoro, storie, racconti e leggende.
La montagna da leggersi nel paesaggio, quella montagna che ci racconta il vissuto di intere generazioni: vita dura, faticosa e molto spesso povera. Ma con la sua cultura, le sue leggende. Quella che troviamo nei racconti tramandati spesso oralmente, nei canti, nei lavori artigianali, nelle tradizioni. Il duro lavoro, le tristezze, la miseria: ma anche l’amore, la gioia e la solidarietà. Tutto questo, frequentando la montagna, nelle nostre escursioni, lo possiamo scoprire percorrendone il territorio; un ambiente che porta ancora i segni delle antiche coltivazioni: i fabbricati destinati ai lavori d’alpeggio, spesso in rovina: le piazzole delle carbonaie e le fornaci per cuocere certe pietre e produrre la calce. Nelle case spesso abbandonate.
E poi raccontare dei paesi dove ancora si continua ad abitare, delle tradizioni della cucina e dei prodotti gastronomici. Della vita dei montanari di oggi, di coloro che non l’hanno abbandonata o che sono tornati, o ancora di chi ha fatto una diversa scelta di vita.
Senza escludere la montagna delle escursioni, delle gite, delle vette: della storia delle prime esplorazioni e salite e tanto altro ancora
Un invito a raccontare e scambiare esperienze, conoscenze e semplici impressioni.
Tutto ciò con grande semplicità e sobrietà.
A voi tutti, grazie per averci letto e l’invito a partecipare e condividere questo nostro amore.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento