venerdì 21 ottobre 2011

1911 – 2011 Cent’anni di Ferrovia - La Valle del Serchio celebra l’arrivo della ferrovia a Castelnuovo di Garfagnana

Un importante evento per tutta la Valle del Serchio, con una ricca sequenza di iniziative, per ricordare insieme i cento anni della strada ferrata. Una antica vaporiera con carrozze storiche, animata da gruppi di figuranti e bande musicali, percorrerà la linea ferroviaria Lucca - Castelnuovo di Garfagnana, regalandoci un suggestivo tuffo nel passato. Un’occasione a portata di tutti per salire sul treno e ripercorrere uniti la nostra storia. Non solo rievocazione storica ma anche momento propositivo per una nuova stagione della Valle del Serchio, che trova nella ferrovia, ancora oggi, un moderno ed ecologico strumento, da potenziare, di crescita e progresso con innovative politiche di sviluppo.


Diversi momenti celebrativi, folkloristici e commemorativi, animeranno il passaggio del treno e il corteo che dalla stazione di Castelnuovo giungerà al Teatro Alfieri, nel quale si terrà un convegno e l’allestimento di una mostra fotografica e documentaria, che rappresenterà il clima politico e sociale che accompagnò la costruzione della linea ferroviaria, storia sofferta e difficile ma anche esempio di passione e dedizione per la Valle intera.

Nell’occasione sarà presentato un volume, realizzato nell’ambito della Collana editoriale della Banca dell'Identità e della Memoria, di Umberto Sereni “Il sogno realizzato - Storia sociale e politica della ferrovia per la Garfagnana”, quale contributo storico e culturale all’evento.

Di particolare rilievo saranno gli eventi presso la stazione di Fornaci di Barga, con la consegna di un riconoscimento al Gen. Maurizio Fioravanti e al Dott. Salvatore Orlando e a Castelnuovo di Garfagnana con la scopertura di una targa dedicata al garibaldino Regolo Gaddi e l’apposizione di corone d’alloro al monumento a Nicola Fabrizi e ai bersaglieri volontari.

Le Comunità Montane della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, Enti incaricati del coordinamento dell’iniziativa, a conclusione della fase preliminare, intendono dare atto dell’impegno e dello straordinario contributo profuso dall’Amministrazione Provinciale di Lucca, nella persona del Presidente Stefano Baccelli e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con il Vice - Sindaco, Assessore alla cultura - Angiolo Masotti, che in un gioco di squadra con le Amministrazioni Comunali della Valle del Serchio, gli Enti e le Associazioni hanno collaborato e creduto in questo importante momento di coesione civile e sociale per tutta la “Valle del Tricolore”.

I Presidenti, Mario Puppa e Nicola Boggi, invitano tutta la cittadinanza a prendere parte a questa giornata, che sarà un'ulteriore occasione per sviluppare la coesione della Valle e sventolare il Tricolore nei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Clicca qui per scaricare il depliant

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento