martedì 11 ottobre 2011

Le castagne garfagnine a "Occhio alla Spesa - Rai 1"

La nona edizione di Occhio alla spesa, in onda dal lunedì al venerdì, alle 11.05 su Rai1, ospiterà giovedì 13 ottobre le castagne della Garfagnana messe confronto con i marroni della Val Santerno di Bologna. Il seguitissimo programma Rai, attraverso lo specifico spazio “Pro e contro”, dedicato al dibattito in studio, fornirà un'attenta e puntuale informazione su questo nostro rinomato prodotto.


Fra gli ospiti presenti in studio, a difendere le nostre castagne ci sarà Ivo Poli, Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, con sede presso la Comunità Montana della garfagnana e dell’Associazione castanicoltori della Garfagnana, mentre a difendere i marroni sarà il Presidente del Consorzio del marrone della Val Santerno.
Le castagne saranno oggetto di un dibattito che, attraverso il coinvolgimento del pubblico, ne evidenzierà tutte le caratteristiche, dal punto di vista nutrizionale, merceologico, informativo e scientifico. Ivo Poli aveva già partecipato alla trasmissione circa quattro anni fa, proprio per far conoscere al grande pubblico le doti di questo nostro frutto di stagione, in un momento in cui le dannose conseguenze dell’attacco del cinipide galligeno del castagno non erano ancora note sebbene, con grande lungimiranza, già dal 2008 la Comunità Montana della Garfagnana e l’Associazione Nazionale Città del Castagno, avevano lanciato un appello per evitare la diffusione nel nostro territorio del dannoso parassita, capace di compromettere la fruttificazione nonché la vita stessa delle piante di castagno, molto diffuse in Garfagnana.
Questo appello non è rimasto inascoltato: infatti, nel mese di maggio, è stato finalmente lanciato all’interno delle serre del Centro Vivaistico di Camporgiano, gestito dalla Comunità Montana della Garfagnana, il Torymus Sinensis, unico antagonista per sconfiggere il temibile cinipide del castagno.
Grande soddisfazione espressa dal Presidente Puppa che crede particolarmente in questo genere di iniziative, volte alla promozione della Garfagnana sia a livello nazionale che internazionale, nella convinzione di offrire un territorio di eccellenza non solo nei suoi aspetti naturalistici e culturali ma anche in quelli legati al benessere, alla gastronomia e alle produzioni tipiche. Il Presidente Puppa ricorda che in questi giorni ha preso avvio “Garfagnana in castagna”, la rassegna territoriale che la Comunità Montana Garfagnana, in collaborazione con il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano ed il Parco Regionale Alpi Apuane, propone per l’autunno 2011.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento