lunedì 11 marzo 2024

La Pania Verde dalla cresta Sud Est

La Pania Verde dalla cresta Sud Est (per esperti).

Da diverse settimane, nei miei giri in bici, ho notato nuovi cartelli sulla strada panoramica Fornovolasco - Vergemoli indicanti "Cresta Pania Verde" e "x esperti". 

Incuriosito, sabato sono partito!

 


L'itinerario comincia dalla "Grotticella nella miniera" (730 m s.l.m.), 1,5 km dopo la Grotta del Vento direzione Vergemoli in prossimità di una bacheca in legno e di una staccionata.


Il sentiero, ben segnato con dei segni blu, segue sempre la cresta Sud Est della Pania Verde. 
A circa 900 m s.l.m. ci troviamo di fronte ad una parete verticale che, fortunatamente, è stata recentemente attrezzata con una breve "ferratina". 








Si prosegue fino a raggiungere, a circa 1220 m s.l.m., una sella dove sulla destra parte il sentiero per le Rocchette. Lo ignoriamo e proseguiamo per la cresta avendo sulla sinistra il canal Trimpello e il versante sud-est della Pania Secca (peccato per la nebbia!).  


La cresta è rocciosa ma larga, con due risalti che è preferibile superare tenendosi leggermente sulla destra con difficoltà massime di primo/secondo grado. Dopo i due risalti le pur modeste difficoltà si attenuano e si raggiunge prima un'anticima e poco dopo la Pania Verde (1499 m s.l.m.).




Per il ritorno optiamo per il crinale Nord Est direzione Grotta Bianca, dove recentemente è stato creato un angolo pic-nic, e poi, per strada forestale, Bora della Pania. 
Per asfalto raggiungiamo Le Rocchette e prendiamo il sentiero CAI 134 che ci porta al Castellaccio. Per asfalto raggiungiamo il punto di partenza. 







Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento