lunedì 9 dicembre 2013

IMU, il giorno delle aliquote

I Comuni hanno tempo fino a stasera per pubblicare le delibere con le nuove aliquote sui propri siti.
Quest’anno non basta consultare il sito internet del MEF – come l’anno scorso e come dovrebbe essere dal 2014 – ma hanno valore di legge solo i valori pubblicati direttamente sul sito internet di ogni singolo Comune.
On line anche i regolamenti comunali che possono allargare o restringere il perimetro delle abitazioni assimilate alla prima casa e quindi esonerate dal pagamento (infatti ai Comuni è concessa la facoltà di assimilare all’abitazione principale - con relativa esenzione dall’imposta - le case date in comodato gratuito ai parenti di primo grado).
Per i calcoli ed i versamenti ai contribuenti restano solo 7 giorni.

Il Comune di Gallicano conferma per il 2013 le aliquote del 2012. Inoltre non dà la possibilità (da quello che scriveva il vice sindaco su Facebook sembrava invece di sì) di assimilare l’abitazione principale alle case date in comodato d’uso gratuito tra padre e figlio.

N.B. Secondo i dati Anci ci sono 57 Comuni ancora sprovvisti di un sito Web. Inoltre, ci sono Comuni che il sito lo hanno, ma lo tengono fermo da anni, magari per mancanza di risorse.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento