venerdì 29 giugno 2012

Notiziario "La Pania" n. 94 - giugno 2012

Che sorpresa!
Nella foto (datata 30 giugno 1944) in copertina del n. 94 del notiziario La Pania, ci sono i miei nonni materni (Calamari Pietro e Danti Erminia) e le mie zie (Alice, detta Lolli, e Agostina, detta Tina).

La Pania è un giornale periodico, stampato con cadenza trimestrale e di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Molazzana, avente come missione quella di informare i cittadini del Comune sull'andamento della vita amministrativa. La Pania esce a marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno e viene gratuitamente distribuita a tutti i cittadini oltre che alle principali istituzioni operanti sul territorio.
Nata nel 1988 (il primo numero risale al luglio di quell'anno) con l'obiettivo di migliorare la comunicazione tra amministrazione e cittadini, La Pania si è, da subito, caratterizzata non solo come strumento di informazione, ma anche come giornale orientato a riscoprire, valorizzare e conservare il territorio, la cultura e le tradizioni della Garfagnana e del Comune di Molazzana in particolare.
E lo stesso nome richiama uno dei simboli del comune, la montagna che su molti testi è definita come "la regina della Alpi Apuane": la Pania della Croce che con i suoi 1858 metri di altezza sovrasta buona parte della bassa Garfagnana e della Media Valle del Serchio.
Oggi questo giornale, grazie anche alla sua attività ormai pluri-decennale, rappresenta una delle realtà giornalistiche più importanti della Garfagnana e della Media Valle del Serchio ed è conosciuto ed apprezzato in tutta la Provincia di Lucca.
Con la versione on-line La Pania potrà più facilmente raggiungere tutti i cittadini ed in primo luogo coloro che, per vari motivi, si sono dovuti allontanare dal nostro Comune. Pensiamo, in particolare, ai tanti emigrati che sempre ricordano con amore la nostra terra e che non appena possono ci tornano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento