martedì 3 novembre 2020

L'anello del Monte Matanna

L'anello del Monte Matanna è un'escursione alla portata di tutti: 3,5 km, 250 metri di dislivello e circa 1h e 30' il tempo di percorrenza.
 

Il punto di partenza per questa facile escursione è l'Albergo Rifugio Alto Matanna.
Da qui seguiamo il sentiero CAI n. 5 fino al Callare del Matanna (m. 1139), sella che si apre tra il monte Nona ed il monte Matanna che mette in comunicazione la zona dell’Alpe della Grotta (Rifugio Forte dei Marmi) con l’albergo Rifugio Alto Matanna e quindi con la Garfagnana.
Al callare seguiamo il sentiero a sinistra, molto panoramico su Procinto, segnato di blu che segue la cresta nord-ovest del Matanna. Arrivati in cima, si segue il crinale (sempre segnato di blu) fino a raggiungere la cima del Matanna, il monte più alto delle Alpi Apuane meridionali con 1317 metri sul livello del mare.
Una volta ammirato il bellissimo panorama, scendiamo seguendo la cresta Est-Sud-Est fino a raggiungere la Foce del Pallone a m. 1092 (leggi post "Il sogno di un'estate: la funicolare aerostatica dell'Alto Matanna") dove svoltando a sinistra si rientra al punto di partenza.













Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti:

  1. Salve, dice che è adatto a tutti: anche ai bambini? il sentiero è largo o stretto su precipizi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precipizi non ci sono, è necessaria comunque la massima attenzione.

      Elimina