martedì 19 aprile 2011

Lago di Pontecosi: Raggiunto l'accordo con Enel per lo svuotamento dell'invaso


Pontecosi - http://www.ingarfagnana.it/

Entro la fine del 2011 inizieranno le operazioni di svaso del lago di Pontecosi, il bacino artificiale che si trova a cavallo dei territori dei Comuni di Pieve Fosciana e Castelnuovo Garfagnana, operazioni finalizzate ai lavori di parziale ripulitura dai fanghi programmato nel 2012.  

Enel Green Power, titolare della gestione del bacino, infatti, ha accettato di inserire gli interventi sul lago nel proprio calendario di lavori di manutenzione sui bacini che gestisce. Questo a dimostrazione dell’attenzione di Enel alle esigenze del territorio e della sensibilità degli Enti Locali che hanno coordinato la trattativa. 
Dopo aver effettuato gli studi e le analisi necessarie, nei giorni scorsi Enel Green Power ha presentato il Progetto di Gestione del’invaso, con indicazione di modalità e tempistiche dei lavori, così come richiesto dalla Provincia di Lucca e dalle due amministrazioni comunali coinvolte. 

Entro la fine del 2012, il lago sarà svuotato in modo da riposizionare parte dei sedimenti che nel corso del tempo si sono depositati sul fondale. L’intervento, da una parte, garantirà la messa in sicurezza idraulica del bacino e dall’altra darà un contributo alla tutela dell’ambiente ed al miglioramento paesaggistico.  

Il dipartimento della Difesa del Suolo della Provincia, da parte sua, attiverà entro il mese di maggio una conferenza dei servizi che raccoglie Autorità di bacino, comuni di Pieve Fosciana e Castelnuovo Garfagnana, il servizio Ambiente della Provincia, Ufficio Tecnico per le Dighe, in modo da coordinare l’operazione che sarà abbastanza lunga e delicata. 

Dopo essere stato svuotato dall’acqua, infatti, il bacino dovrà essere fatto asciugare per permettere ai mezzi di muoversi sul fondale e raccogliere le sabbie ed i fanghi. Il tutto, cercando di creare il minor numero possibile di disagi agli abitanti e alle attività produttive del territorio e cercando, anzi, di rendere l’intero comprensorio più fruibile.

Fonte: Provincia di Lucca

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento