sabato 15 gennaio 2011

Garfagnana: al via il Programma per la messa in sicurezza del territorio

Ammonta ad oltre un milione 500mila euro l’importo dei lavori cui la Giunta della Comunità Montana Garfagnana, con l’approvazione dei progetti definitivi, ha dato il via in queste ultime settimane. Interventi che riguardano molte realtà del territorio e che serviranno a ripristinare quanto danneggiato dagli eventi alluvionali del dicembre 2009.

I fondi scaturiscono dal Piano Regionale di Sviluppo Rurale e per gli interventi sono state attivate e concluse le procedura di gara con l’imminente apertura dei cantieri.

“Si tratta di un’ulteriore prova - spiega il Presidente della Comunità Montana Garfagnana Mario Puppa - del fondamentale ruolo svolto sia nel campo della salvaguardia ambientale ed idrogeologica sia nel coordinamento delle azioni dei Comuni. È stata infatti la Comunità Montana a raccogliere le segnalazioni e ad attivare le opportune linee di finanziamento e sarà il nostro Ente a seguire tutto l’iter dei lavori.

Grazie al finanziamento ottenuto saranno sistemati diversi movimenti franosi e ripristinata la viabilità forestale di servizio dei Comuni in area boscata.

Considerati gli ottimi risultati ottenuti fino a questo momento, continueremo ad impiegare tecnologie bio-ingegneristiche, nell’utilizzo delle quali la Comunità Montana è stata tra i primi Enti in ambito nazionale, stanti efficienti professionalità delle maestranze agricolo-forestali operanti in zona.

Un modo di intervenire sul territorio che, rispettando la morfologia dello stesso, garantisce il minimo impatto ambientale senza pregiudicare la sicurezza”.

Particolarmente numerosi gli interventi in fase di realizzazione inerenti il ripristino dei versanti e della viabilità forestale di servizio. Per il recupero ed il consolidamento del versante in località Porciglie, nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana, sono stati stanziati 48mila euro mentre 66mila euro sono stati destinati in località Alpicella nel Comune di Castiglione di Garfagnana, interessato anche da un intervento di ripristino della sezione idraulica in località Isola per una somma di 144mila euro.

“Attività di recupero e di consolidamento, nonché di ripristino della viabilità di servizio, interesseranno anche il Comune di Pieve Fosciana rispettivamente in località Col di Stogno e Cecchignola, per un importo totale di 168mila euro - aggiunge Puppa - Altri interventi di ripristino sono in fase di realizzazione nel Comune di Villa Collemandina in località Bocca di Scala per 84mila euro ed in località Campaiana per 144mila euro. 156mila euro sono stati stanziati per il recupero ed il consolidamento del versante in località Fontana Grande a Molazzana e 120mila euro in località Ugneti nel Comune di Camporgiano.

Anche al Comune di Vergemoli sono stati destinati fondi per il consolidamento del versante in località Calomini per 96mila euro; 84mila euro per la medesima tipologia di interventi in località Orzaglia a Fosciandora; 132mila euro in località Fiattone nel Comune di Sillano e altri 100mila in località Gorghetti nel Comune di San Romano”.

Numerose le località interessate da interventi di ripristino della viabilità: Via delle Volte nel Comune di Vagli per 108mila euro; Permozzo nel Comune di Careggine per 144mila euro; diverse località nel Comune di Giuncugnano per un totale di 78mila euro e a Piazza al Serchio per 48mila euro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento