giovedì 13 gennaio 2011

Sicuri con la neve

Puntualmente e con esperienza oramai consolidata, domenica 16 gennaio 2011, si ripropone la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe. Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, con il progetto 'Sicuri in montagna', promuove da anni, con la collaborazione delle Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del CAI e della Società Alpinistica F.A.L.C., attività che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna. L’iniziativa rivolta alla prevenzione degli incidenti da valanga riguarda l’intero territorio nazionale e, come nelle scorse edizioni, numerose saranno le località interessate.

La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che vengono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si presentano; ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette, chi fa uso di moto slitte ed altri ancora.

“Dobbiamo affrontare la montagna con la massima attenzione possibile - dice Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano- Alcune volte anche percorsi che possono sembrare semplici riservano spiacevoli sorprese. Tutti noi che andiamo in montagna, prestando appunto la massima attenzione, mettiamo al riparo la nostra incolumità e quella dei soccorritori che sono impegnati a svolgere un lavoro importantissimo”

“Gli interventi degli anni passati – si legge nel comunicato del CAI - hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.”

Il 16 gennaio 2011 si darà quindi vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata.

Per conoscere le iniziative in programma e le località interessate dalla manifestazione, basta consultare i siti web di riferimento che saranno puntualmente aggiornati:



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento