venerdì 15 maggio 2009

"Garfagnana oltre il 2009"

Educational tour, per Tour Operator Italiani e Stranieri, "Garfagnana oltre il 2009". Il workShop turistico si terra' dal 14 al 17 Maggio presso la Fortezza di Monte Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana.
"Garfagnana oltre il 2009" e' il titolo dell' educational tour organizzato nell'ambito del progetto Ponti nel Tempo dal Gal - Garfagnana Ambiente e Sviluppo, che si svolgera' fino al 17 Maggio, rivolto al tour operator italiani e stranieri e al quale sono state invitate le strutture ricettive dell'Alta Versilia, della Garfagnana e della Valle del Serchio.
Il primo giorno, giovedi' 14 maggio, prevede l'arrivo dei partecipanti, la sistemazione nelle strutture ricettive della Valle e una cena di benvenuto con le autorita', durante la quale sara' proiettato un filmato di presentazione del territorio e consegnato il materiale informativo. Venerdi' 15 maggio, a partire dalle ore 9,00, prendera' il via il momento centrale dell'iniziativa, rappresentato dal Workshop con gli operatori dell'offerta che si svolgera' all aFortezza di Mont'Alfonso. Al termine dei lavori, l'organizzazione offrira' ai partecipanti un rinfresco con prodotti tipici della zona. Alle ore 14,30, partenza dell'educational tour per la media Valle del Serchio, durante il quale e' prevista una tappa a Valdottavo, la Valle dell'Olio d'Oliva, con visita ad un'azienda produttrice. Trasferimento, quindi a Barga per conoscere piu' da vicino la cittadina, inserita tra i "Borghi piu' belli d'Italia" e " Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano. La giornata terminera' con una cena in un'azienda agrituristica.In alternativa, potranno scegliere alcune attivita' proposte dall'Associazione per il turismo in Garfagnana e Media Valle del Serchio e che riguardano due ambiti particolari dell'offerta turistica della zona: la speleologia con la visita alla Tana che Urla e il Canyoning, con la discesa della Forra dell'Ania.

Sabato 16 maggio, i partecipanti all'Educational Tour si troveranno all'eliporto di CAstelnuovo Garfagnana, da dove gli operatori potranno effettuare un volo turistico sulle ALpi Apuane e gli Appennini: avranno, cosi', modo di scoprire la valle da un punto di vista assolutamente nuovo e insolito. In alternativa, potranno effettuare anche altre attivita': il trekking con l'escursione "Airone 1' alla Pania di Corfino o la Mountain Bike, con il downhill dal Parco dell'Orecchiella alla Fortezza delle Verrucole.Alle ore 10,00 e' in programma il trasferimento a Verrucole (S. Romano in Garfagnana), dove verra' visitata la Fortezza. Sosta al Parco Avventura del Buffardello dove ci si potra' cimentare nei diversi camminamenti sugli alberi. Nel pomeriggio verra' raggiunta Piazza al Serchio, il lago di Gramolazzo per salire quindi al Giovetto e all'Alpeggio di Campocatino, ai piedi di Monte Roccadagia. Mentre il bus rientrera' a Vagli di Sopra per la cena, gli operatori che vorranno, potranno cimentarsi con la discesa a piedi sul sentiero CAI.
Domenica 17 maggio, per l'ultimo giorno dell'Educational Tour, e' previsto il trasferimento all'aereoporto dei tour operator. Chi avra' il volo nel pomeriggio potra' partecipare alle visite guidate nelle grotte delle Apuane: Antro del Corchia, Miniere dell'Argento Vivo di Levignano (Stazzema) o grotta del Vento a Fornovolasco (Vergemoli). In alternativa, gli operatori che durante il workshop avranno preso contatto con strutture alberghiere e desiderassero visitarle, potranno avvalersi del supporto logistico dell'organizzazione per essere accompagnati, compreso il servizio di interpretario, qualora sia richiesto.Per ulteriori informazioni: numero verde di Ponti nel Tempo : 800-533999 oppure email : info@pontineltempo.it e garfagnana@tin.it.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento