mercoledì 13 maggio 2009

Gallicano C'è: Innovazione tecnologica


Il punto relativo all'innovazione ed alle nuove tecnologie è trasversale ed imprescindibile per tutto il nostro programma.
Vogliamo che anche nel nostro Comune si utilizzino il più possibile gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per aumentare l'efficacia e ridurre i costi.
Favoriremo la possibilità di usufruire di una connessione ad internet gratis in ambienti culturali o di aggregazione (biblioteca, comitati paesani, scuole, ecc.) poiché internet deve essere considerato un diritto di ogni cittadino. Verranno organizzati corsi di computer di base e di accesso ad internet che coinvolgeranno giovani e meno giovani.
Grazie a strumenti come i programmi gratuiti (open source) e telefonate via internet (voip) sarà possibile ridurre le spese per l'Amministrazione pubblica senza alcun costo aggiuntivo. Ci proponiamo di estendere tale iniziativa anche alle scuole.
Miglioreremo in maniera sostanziale l'accessibilità, la fruibilità e la quantità di informazioni presenti sul sito internet del Comune rendendolo uno strumento davvero utile per la popolazione.
Sul sito devono essere presenti il maggior numero di informazioni possibili per risolvere problemi pratici su tributi, su come presentare domande, capire quali agevolazioni sono disponibili per i bambini sulla base del reddito familiare ed altro ancora. Per tutto ciò che non fosse ancora disponibile daremo la possibilità di richiedere le informazioni via posta elettronica e la risposta oltre ad essere recapitata al cittadino verrà pubblicata in una apposita sezione “Domande frequenti”.
Tutto ciò permetterà ai cittadini di Gallicano, ma soprattutto a quelli delle frazioni, di richiedere e di ricevere documenti dai vari uffici del Comune senza muoversi da casa utilizzando la posta elettronica. Con la diffusione della posta elettronica certificata (PEC) anche i vari certificati potranno essere richiesti e ricevuti in formato digitale.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento